-Siti archeologici della provincia del Sud Sardegna-
In questa sezione vi portiamo alla scoperta dei siti archeologici più belli della provincia del Sud Sardegna: nuraghi, pozzi sacri, tombe dei giganti, Domus de Janas, menhir, dolmen, aree archeologiche, circoli megalitici, fonti nuragiche, tombe a prospetto architettonico, templi nuragici e monumenti del periodo fenicio, punico e romano. Un lungo viaggio che ci porterà a conoscere i principali monumenti archeologici della provincia e tante aree poco conosciute ma estremamente interessanti!
Tra i più belli vi segnaliamo:
-il Nuraghe Arrubiu di Orroli;
-la tomba dei giganti di Sa Domu ‘e S’Orcu di Siddi;
– il complesso nuragico di Su Nuraxi a Barumini;
-il tempio a megaron di Sa Domu ‘e Orgìa a Esterzili;
-il parco archeologico di Pranu Muttedu a Goni;
-le domus de janas di Montessu a Villaperuccio;
-il tempio di Antas a Fluminimaggiore.
Arbus: tomba dei giganti di Argiola Frissa II
Armùngia - Armungia: nuraghe Armungia
Arròli - Orroli: area archeologica Su Putzu
Arròli - Orroli: nuraghe Arrubiu
Arròli - Orroli: parco archeologico Su Motti
Ballàu - Ballao: pozzo sacro Funtana Coberta
Barumini: complesso nuragico di Su Nuraxi
Barumini: nuraghe Massenti
Barumini: nuraghe Su Nuraxi ’e Cresia
Biddanoa 'e Tulu - Villanova Tulo: nuraghe Adoni
Biddanoa de Forru - Villanovaforru: complesso nuragico di Genna Maria
Biddanoa de Forru-Villanovaforru: area archeologica di Pinn'e Maiolu
Biddanòa Franca - Villanovafranca: nuraghe Su Mulinu
Biddaramosa - Vallermosa: pozzi sacri di Matzanni
Biddaramosa - Vallermosa: tempio punico di Matzanni
Biddaramosa - Vallermosa: terme romane di Santa Maria
Biddaspitziosa - Villaspeciosa: mosaici policromi di San Cromazio
Biddeputzi - Villaputzu: domus de janas S'Oru, Villaputzu
Biddeputzi - Villaputzu: pozzo sacro Is Pirois
Biddesatu - Villasalto: nuraghe Serra Madau
Brucei - Burcei: nuraghe Sa Domu 'e S'Orcu
Carbonia: area archeologica di Monte Sirai
Carbonia: domus de janas di Cannas di Sotto
Carbonia: domus de janas di Monte Crobu
Carbonia: nuraghe Sirai
Carbonia: tomba dei giganti di Corona Maria
Crabonaxa - Villasimius: domus de janas della Spiaggia del Riso
Domunòas - Domusnovas: nuraghe S'Omu 'e S'Orcu
Donori: tomba di giganti di Inguttosu Mannu
Flùmini Majori - Fluminimaggiore: tempio di Antas
Forru - Collinas: tombe dei giganti di Sa Sedda 'e Sa Caudeba
Forru-Collinas: nuraghe Monte Concali
Gèsigu - Gesico: complesso archeologico di San Sebastiano
Gèsigu - Gesico: tombe dei giganti di Muttas Nieddas
Gesturi: complesso nuragico di Bruncu Madugui
Gesturi: tomba dei giganti Scusorgiu
Giauni - Genuri: nuraghe San Marco
Gomayòri - Guamaggiore / Guasìlle- Guasila: nuraghe Barru
Goni: domus de janas Is Concas de tziu Peppi o Serrionis
Goni: nuraghe Goni
Goni: parco archeologico di Pranu Muttedu
Gonnesa: Domus de janas di Serra Maverru
Gonnesa: Necropoli di Murru Moi
Gonnesa: nuraghe Is Bangius
Gonnesa: nuraghe Seruci
Gonnesa: Pozzo sacro Is Arenas
Gonnos - Gonnosfanadiga: tomba dei giganti di San Cosimo
Gonnos-Gonnosfanadiga: menhir di Marigosa
Gonnos-Gonnosfanadiga: menhir di via Nazionale
Gonnos-Gonnosfanadiga: tomba dei giganti di Sant'Anastasia
Guasìlle - Guasila: domus de janas Is Concas
Guasìlle - Guasila: domus de janas Riu Sa Mela o Santu Anni
Gùspini - Guspini: nuraghe Melas
Guspini: città di Neapolis
Gùspini: menhir di Genna Prunas
Gùspini: menhir di Perdas Longas
Guspini: pozzo sacro Mitza de Nieddinu
Ìsili - Isili: domus de janas di Is Tanas de Mrexani
Ìsili - Isili: nuraghe Asusa
Ìsili - Isili: nuraghe Is Paras
Istersili - Esterzili: insediamento nuragico di Monte Nuxi
Istersili - Esterzili: recinto megalitico di Monte Santa Vittoria
Istersili - Esterzili: tempio a megaron Sa Domu 'e Urxìa
Lunamatrona: menhir di Is Pedras Longas
Lunamatrona: nuraghe Pitzu Cummu
Lunamatrona: nuraghe Trobas
Lunamatrona: tomba dei giganti Su Cuaddu 'e Nixias
Murèra - Muravera: Area archeologica di Pranu Iscalas
Murèra - Muravera: menhir di Cuili Piras
Muristèni - Monastir: necropoli di Monte Zara
Muristèni-Monastir: domus de janas di Is Aruttas o Monte Olladiri
Nuràdda - Nurallao: pozzo sacro di Nieddiu
Nuràdda - Nurallao: tomba dei giganti Aiodda
Nuragus: nuraghe Santu Millanu
Nuragus: pozzo sacro di Coni
Nurri: domu de janas Frissas
Nurri: nuraghe Is Cangialis
Nurri: protonuraghe Corongiu Maria o Corongiu 'e Mari
Nuxis: pozzo sacro di Tattinu
Ortacesus: necropoli di Mitz'e Siddi
Pabillonis: nuraghe Santu Sciori
Partiolla - Dolianova: nuraghe Sa Domu 'e S'Orcu
Pauli Gerrei - San Nicolò Gerrei: fonte nuragica di Is Molineddus
Pauli Gerrei - San Nicolò Gerrei: fonte nuragica di Su Musuleu
Perdaxus - Perdaxius: nuraghe Camboni
Piscinas: necropoli di Cungiau Sa Tùttui
Pramantèllu - Pimentel: domus de janas di Corongiu
Pramantèllu - Pimentel: domus de janas di S'Acua Salida o Pranu Efis
Sa Baronìa - Villaperuccio: menhir di Terrazzu, Is Pedras Crocadas e Is Pireddas
Sa Baronìa - Villaperuccio: necropoli di Montessu
Samatzai: domus de janas di Sa Rocca Pertunta
Samatzai: nuraghe Su Nuraxi
Sant'Antiogu - Sant'Antioco: menhir di Su Para e Sa Mongia
Sant'Antiogu - Sant'Antioco: ponte romano
Santadi: area archeologica di Pani Loriga
Santadi: tomba dei giganti Barrancu Mannu
Santu 'Asili - San Basilio: terme romane
Santu 'Asili 'e Monti-San Basilio: pozzo sacro di Bau Crabas II
Santu Antiogu - Sant'Antioco: città di Sulki + catacombe romane
Santu Antiogu - Sant'Antioco: tomba dei giganti di Su Niu 'e Su Crobu
Santu Giuanni Suèrgiu - San Giovanni Suergiu: necropoli di Is Loccis Santus
Santu Idu - San Vito: tomba dei giganti Su Presoni
Santu Idu- San Vito: domus de janas Pranu Narbonis
Santu Idu- San Vito: nuraghe Asoru
Sardara: nuraghe Arrubiu
Sardara: pozzo sacro di Sant'Anastasia
Scalepranu - Escalaplano: domus de janas Sa Fossada
Scalepranu - Escalaplano: fonte nuragica Is Clamoris
Sèligas - Selegas: nuraghe Nuritzi
Sèligas - Selegas: nuraghi Bruncu Olias, Bruncu Tratzu
Senorbì: nuraghe Simieri
Senorbì: nuraghe Sisini
Serri: santuario nuragico di Santa Vittoria
Setzu: domus de janas Sa Domu e S'Orcu
Seui: nuraghe Ardasai
Seùlu - Seulo: nuraghe su Nuraxeddu
Seùlu - Seulo: nuraghe su Nuraxi 'e Pauli
Seùlu - Seulo: tomba dei giganti Taccu 'e Ticci
Siddi: nuraghe Conca 'e Sa Cresia
Siddi: nuraghe Sa Fogaia
Siddi: nuraghi Pranu Casti, Sa Corona Arrubia, Liccu, Genna Maiu
Siddi: tomba dei giganti Sa Domu 'e S'Orcu
Silìcua - Siliqua: domu de janas di Domu de S'Orcu
Soramanna - Ussaramanna: nuraghe San Pietro
Sriugus Donigalla - Siurgus Donigala: nuraghe Su Nuraxi
Sueddi - Suelli: nuraghe Bia
Sueddi - Suelli: nuraghe Piscu
Sueddi - Suelli: tombe prenuragiche di Pranu Siara
Tratalias: nuraghe Cuccu
Tratalias/Giba: nuraghe Meurra
La provincia del Sud Sardegna comprende i seguenti Comuni, che un tempo facevano parte della provincia di Cagliari (vedi testo sotto):
Arbus, Armungia, Ballao, Barrali, Barumini, Buggerru, Burcei, Calasetta, Carbonia, Carloforte, Castiadas, Collinas, Decimoputzu, Dolianova, Domus de Maria, Domusnovas, Donori, Escalaplano, Escolca, Esterzili, Fluminimaggiore, Furtei, Genoni, Genuri, Gergei, Gesico, Gesturi, Giba, Goni, Gonnesa, Gonnosfanadiga, Guamaggiore, Guasila, Guspini, Iglesias, Isili, Las Plassas, Lunamatrona, Mandas, Masainas, Monastir, Muravera, Musei, Narcao, Nuragus, Nurallao, Nuraminis, Nurri, Nuxis, Orroli, Ortacesus, Pabillonis, Pauli Arbarei, Pimentel, Piscinas, Portoscuso, Sadali, Samassi, Samatzai, San Basilio, San Gavino Monreale, San Giovanni Suergiu, San Nicolò Gerrei, San Sperate, San Vito, Sanluri, Santadi, Sant’Andrea Frius, Sant’Anna Arresi, Sant’Antioco, Sardara, Segariu, Selegas, Senorbì, Serdiana, Serramanna, Serrenti, Serri, Setzu, Seulo, Siddi, Siliqua, Silius, Siurgus Donigala, Soleminis, Suelli, Teulada, Tratalias, Tuili, Turri, Ussana, Ussaramanna, Vallermosa, Villacidro, Villamar, Villamassargia, Villanova Tulo, Villanovaforru, Villanovafranca, Villaperuccio, Villaputzu, Villasalto, Villasimius, Villasor, Villaspeciosa
La provincia di Cagliari – di Ferruccio Barreca
Nella provincia di Cagliari (km quadrati 6895,26, 105 comuni) sono stati rinvenuti, più o meno abbondanti, manufatti archeologici pertinenti a tutte le antiche civiltà documentate in Sardegna, con la sola eccezione della civiltà Paleolitica, a tutt‘oggi non ancora individuata. Più precisamente, va tenuto presente che in questa provincia si sono trovate testimonianze di tutte le seguenti civiltà:
1. Neolitica
Articolata nei periodi:
a) Antico o inferiore (VI – V millennio a.C.) rappresentato dalla cultura di Su Carroppu di Sirri, presso Carbonia e presente, oltre che in quella località, anche a Buggerru (grotta di S‘Acqua Gelara), ad Iglesias–Monteponi (grotta del monte Casula), a Santadi (riparo sotto roccia di Tatinu) ed a Cagliari–Capo S. Elia (grotta di S. Elia e Sella del Diavolo);
b) Medio (IV millennio a.C.), rappresentato nel sassarese dalla cultura di Bonu Ighinu presso Mara e presente, nella provincia di Cagliari, sicuramente nella citata località di Su Carroppu di Sirri, ma probabilmente anche a Santadi–Tatinu, a Villamassargia (grotta di Corongiu–Acca) ed a Cagliari (grotta del Bagno Penale);
c) Recente o superiore (fine del IV – primi secoli del III millennio a.C.), rappresentato nella Sardegna settentrionale dalle culture di S. Michele di Ozieri e di Arzachena, e presente, nel cagliaritano, in varie località, fra le quali meritano particolare menzione gli insediamenti all‘aperto di Sestu–S. Gemiliano, Monastir Monte Olladiri, Serramanna–Cuccuru Ambudu e Villaperuccio–S‘Arrior giu, le abitazioni di grotta di Cagliari–Capo S. Elia (grotta di S. Bartolomeo) e Carbonia (grotta A.C.A.I.), le inumazioni collettive in grotta naturale, osservate a Cagliari–S. Bartolomeo, quelle in grotticelle rupestri artificiali ad Iglesias–S. Benedetto, Santadi–Pani Loriga, Villaperuccio–Montessu, Setzudomu S. Orcu in loc. Sa Grutta Sa Perda, Pimentel–S‘Acqua Salida e Corongiu e, finalmente, le tombe «a circolo» sotto tumuli a Goni–Pranu Mutteddu. Vanno anche ricordati come documenti di questa fase culturale nella provincia di Cagliari l’insediamento di Tuili–Santa Luisa con officina litica ed i complessi megalitici di Silius–Piscina Caboni in località Corona Arrubia e di Siurgus Donigala, nelle località di Funtana ‘e Figu e Cuccuru Funtana, rispettivamente nelle regioni di Monti Antas e Monti Eranu.
2. Eneolitica o Calcolitica (seconda metà del III–inizi del II millennio a C)
Articolata nelle culture di Monte Claro e del Vaso Campaniforme.
La cultura di Monte Claro, nella provincia di Cagliari, è documentata da agglomerati di capanne (Monastir Monte Olladiri e Cresia is Cuccurus, Serramanna–Cuccuri–Ambudu, Samassi Palazzu, Sestu–S. Gemiliano) da sepolture (Cagliari–Monte Claro, Sa Duchessa, Via Basilicata e S. Bartolomeo, Sestu–S. Gemiliano, Monastir–Cresia is Cuccurus, Sanluri–Padru Jossu, Carbonia–grotta di Tanì e grotta A.C.A.I., Iglesias–grotte di S. Lorenzo e della Volpe, Villamassargia–grotta di Su Concali de Corongiu Acca, Villaperuccio–Montessu, Nuxis–Acqua Cadda, Santadi–Pani Loriga e Maracalagonis–Cuccuru Craboni) e della capanna–torre in località Sa Corona di Nuraminis–Villagreca.
La cultura del Vaso Campaniforme, nella stessa provincia, è documentata nel già citato insediamento di Monastir–Monte Olladiri e nelle sepolture rinvenute a Cagliari–S. Bartolomeo e S. Elia, Sanluri–Padru–Jossu, Villamassargia–Corongiu Acca, Iglesias–Corongiu de Mari e Santadi–Pani Loriga. Manufatti pertinenti a tale cultura si sono rinvenuti anche a San Giovanni Suergiu–Locci Santus ed a Villasor.
3. Nuragica (1800 a.C. – 238 a.C.)
Articolata in:
a) Età del Bronzo antico o nuragico I (1800–1500 a.C.), caratterizzata dalle ceramiche tipo Bonnànnaro e documentata in provincia di Cagliari da capanne–torri (Gesturi–Taro), protonuraghi (Gesturi–Bruncu Madugui), Tombe di giganti (Gesturi–Pranu Follas e Ollasteddu; Lunamatrona–Su Cuaddu de Nixias), ipogei (Maracalagonis–Cuccuru Craboni) e tombe a cista di grandi dimensioni (Settimo S. Pietro–Cuccuru Nuraxi);
b) Età del Bronzo medio o nuragico II (1500–1200 a.C.), documentata in provincia di Cagliari da nuraghi monotorri (es. S. Basilio–S‘Omo ‘e ‘Orcu) od originariamente tali (es. le torri più antiche nei nuraghi di Barumini–su Nuraxi, Suelli–Piscu, S. Vito–Asoru, Sarrok–Domu s’Orcu, Domusnovas–Domu ‘e S‘Orcu) e da tombe di giganti (es. Quartucciu–Sa Domu e S‘Orcu di Is Concias, Siddi–Sa Domu S‘Orcu, Decimoputzu–Sa Perda Lada, Gonnosfanadiga–S. Cosimo).
c) Età del Bronzo finale o nuragico III (1200–900 a.C.), documentata in provincia di Cagliari da nuraghi complessi (es. Sisini–Su Nuraxi, Guspini–Santa Sofia, Barumini–Su Nuraxi, Villanovaforru–Genna Maria; Gesturi–Nuraddeu, Villanovafranca–Su Mulinu, Gesico–Su Covunu; Turri–Su Sensu, Pompu–Su Sensu, Siris–Pranu Nuracci, Domusuavas–Domu ‘e S‘Orcu, S. Vito–Asoru), da fortilizi con abitazione interna (Sarrok–Antigori), da villaggi (es. Barumini–Su Nuraxi, Villanovaforru–Genna Maria, Gesturi Bruncu Madugui, Gonnesa–Seruci), templi a pozzo (es. Barumini–Su Nuraxi, Sardara–S. Anastasia, Settimo S. Pietro–Cuccuru Nuraxi, Ballaro–Funtana Coberta, Villaputzu–Is Pirois) e Tombe di giganti (es. Gonnesa–Isarus, Sarrok–Antigori).
d) Età del Ferro prima o nuragico IV documentata in provincia di Cagliari da nuove fasi edilizie in preesistenti villaggi, nuraghi e templi a pozzo (es. Barumini–Su Nuraxi, Villanovaforru–Genna Maria, Vallermosa–Matzanni, Sardara–S. Anastasia), da officine e stabilimenti fusori (Gesturi–Tana, Villanovaforru–Genna Maria), da tombe singole nobiliari (es. Sardara–Sa Costa), dalle ormai tradizionali tombe collettive di giganti» (es. Arbus–Bruncu–Espis), e da caverne sacre (es. Santadi–Su Benatzu).
e) Età del Ferro seconda o nuragico V documentata in provincia di Cagliari da nuove fasi edilizie nei villaggi (es. Barumini–Su Nuraxi) e dall‘adattamento di nuraghi a tempio (es. Villanovaforru–Genna Maria).
4. Fenicio Punica (sec. XI a.C. – IV d.C.)
Completamente rappresentata nella provincia di Cagliari, da manufatti mobili e immobili, che la rivelano articolata in:
a) Epoca degli scali costieri stagionali (sec. XI–IX a.C.), con una documentazione ovviamente limitata al solo materiale mobile e conservata nel Museo Archeologico Nazionale di Cagliari;
b) Epoca degli scali costieri permanenti (sec. IX–VII a.C.), documentata dai più antichi manufatti rinvenuti negli insediamenti fenici di Nora (Pula–Capo di Pula), Bithia (Domusdemaria–Torre di Chia) e Sulci (S. Antioco);
c) Epoca dell‘espansione territoriale fenicia (sec. VII–VI a. C.), documentata negli stessi insediamenti costieri già menzionati, in quello di Karalis (Cagliari) ed in alcuni insediamenti sub–costieri (Carbonia–Monte Sirai, Santadi–Pani Loriga, Settimo S. Pietro–Cuccuru Nuraxi, S. Sperate);
d) Epoca della conquista armata punica e della colonizzazione capillare del territorio (sec. VI–IV a.C.), documentata, oltre che da nuove fasi edilizie e sviluppi urbanistici negli insediamenti già menzionati, anche dai manufatti mobili ed immobili, scoperti nell‘area di altri insediamenti costieri (es. Muravera–Santa Giusta di Monte Nai, Guspini–S. Maria di Nabui (Neapolis) e S. Anna Arresi–Porto Pino) ed interni (es. Fluminimaggiore–Tempio di Sid Addir Babay ad Antas, Sanluri–Bidd ‘e Cresia, Senorbì–M. Luna e S. Teru);
e) Epoca Tardopunica (sec. IV–III a.C.), documentata non solo da nuove fasi edilizie ed ulteriori sviluppi urbanistici negli insediamenti costieri ed interni (es. realizzazione della seconda fase edilizia nel tempio di Sid Addir Babay ad Antas, dei parametri a blocchi squadrati nelle fortificazioni di Karalis, Nora e Bithia e della necropoli sud orientale di Karalis) ma anche dall‘integrazione etnico–culturale sardo–punica, attestata dalla consistente presenza di manufatti e di formule edilizie puniche nei villaggi indigeni (es. Barumini–Su Nuraxi), e dallo stile protosardo nella monetazione bronzea ed in altri prodotti dell‘artigianato punico di Sardegna (esempi nel Museo Archeologico Nazionale di Cagliari); integrazione accompagnata dalla larga diffusione del culto punicizzato di Demetra, sia nelle città fenicio–puniche (es. Nora, Sulci) sia nei villaggi protosardi (es. Narcao–Terreseu in loc. Strumpu Bagoi, Villanovaforru–Genna Maria);
f) Epoca sardo–punica (sec. III–I a.C.), documentata, sotto il dominio di Roma, dalla sopravvivenza istituzionale e tecnica della civiltà fenicio–punica, integrata con la componente etnico–culturale indigena, non solo negli insediamenti costieri ed interni di origine semitica (es. introduzione del culto punicizzato di Demetra nel ricostruito sacello del mastio a Monte Sirai durante il sec. II a.C.; rimaneggiamenti nelle fortificazioni di Monte Sirai e di Sulci, realizzati con tecnica punica durante il sec. I a. C.) ma anche in quelli di origine protosarda (es. sopravvivenza di culti sardo punici ad Antas (Sid Addir Babay) ed a S. Nicolò Gerrei–S. Jaci (Eshmun Merre), attestata da epigrafi votive in lingua e bellissimi caratteri punici ancora durante il sec. II a.C.);
g) Epoca sardo punico–romana (sec. I a.C.–IV d.C.). In provincia di Cagliari, nonostante la graduale affermazione della civiltà romana con la quale andava lentamente integrandosi, la civiltà sardo–punica è ancora documentata, sulle coste e nell‘interno, da edifici realizzati secondo tecniche edilizie, formule architettoniche e schemi urbanistici abnormi o inusitati in ambiente romano imperiale ma perfettamente coerenti con la tradizione punica (esempi abbondanti a Nora e Karalis e nella ricostruzione severiana del tempio di Antas); mentre, in quest‘epoca, di Cartagine sopravvivevano ancora in Sardegna le istituzioni civili (la magistratura dei sufeti), la lingua, anche se scritta in caratteri corsivi (c.d. neopunici) ed i culti spesso, ma non sempre, integrati con quelli protosardi (esempio del sec. II a.C. a Narcao–Terreseu nel tempio di Demetra e del sec. III d.C. a Bithia, nel tempio di Bes e ad Antas, nel tempio di Sardus Pater Babay, ove, al tempo di Caracalla, ed almeno fino al sec. IV d.C. continuò, nell‘interpretazione romana, il culto sardo–punico di Sid Addir Babay).
5. Romana (238 a.C. – 476 d.C.)
Documentata in provincia di Cagliari da una grande quantità di manufatti mobili ed immobili, a cominciare da quelli delle città costiere di origine fenicio–punica e gradualmente romanizzate: Karalis, Nora, Bithia, Sulci e Neapolis. Di quest‘epoca si possono distinguere una fase repubblicana ed una imperiale. La fase repubblicana (238–30 a.C. ca.) è rappresentata da manufatti mobili, conservati nel Museo Archeologico Nazionale di Cagliari e di fattura certamente italico–romana, ma provenienti da abitazioni e tombe ancora di tipo punico (vistosi esempi a Cagliari–S. Avendrace, S. Antioco, Nora, Bithia) oppure da edifici di tipo romano, ma realizzati con tecnica e stile abituali nell‘architettura tardopunica, perché opera di maestranze sardo–puniche (esempio, oggi non visibile, il gran tempio scoperto a Cagliari, presso le poste centrali, negli anni ‘30). La fase imperiale (30 a.C. – 416 d.C.) è rappresentata da grandi edifici pubblici e privati di tipo, stile e tecnica romani, ancora conservati e visibili lungo le coste e nell‘interno della provincia. Particolarmente degni di menzione sono gli edifici di Karalis (anfiteatro, terme del Largo Carlo Felice, la c.d. Villa di Tigellio, la Grotta della Vipera), Nora (teatro, edifici termali, casa c.d. dell‘atrio tetrastilo con bei pavimenti mosaicati, l‘acquedotto, l‘ottima rete stradale e fognaria, e, in generale, l‘assetto urbano di età imperiale), Neapolis (acquedotto, castellum aquae, terme), cisterne e tratti di vie lastricate), Sulci (ponte), Decimomannu (ponte), Villaspeciosa–S. Cromazio (terme con bei mosaici policromi), Sardara–S. Maria de Is Acquas (terme), Ussana–S. Lorenzo (terme), Villasimius–S. Maria (terme).
6. Paleocristiana ed Altomedioevale (sec. II – X d.C.)
Documentata da un certo numero di manufatti mobili e immobili, parzialmente ancora in corso di studio e valorizzazione. Più precisamente, sono da segnalare documenti di quest‘epoca, nelle seguenti località:
a) Cagliari (ipogei utilizzati in età paleocristiana nel Colle di Bonaria, chiesa paleocristiana di S. Saturno, ampliata dai monaci vittorini fra il sec. XI e il XII, con circostante necropoli paleocristiana, ruderi alto–medioevali in Via Caprera e nel Viale Regina Margherita);
b) Nora (fase edilizia altomedioevale nelle grandi terme occidentali);
c) S. Antioco (catacomba paleocristiana sotto la chiesa parrocchiale ed epigrafi giudaiche altomedioevali conservate nel locale Antiquarium);
d) Nuxis (chiesa tardobizantina di S. Elia);
e) Quartucciu–piscina Nuxedda (ruderi di edificio altomedioevale) e Cuccuru Linu (tomba di età vandalica);
f) S. Sperate–Su Fraigu (necropoli paleocristiana);
g) Villaspeciosa–S. Cromazio (abitato altomedioevale).
Purtroppo non è stato possibile presentare al lettore una scheda per ognuna delle località e dei monumenti menzionati in questo elenco, anche perché una parte oggi non è più visibile ed è documentata solo dalle pubblicazioni scientifiche e dai materiali mobili conservati nel Museo Archeologico Nazionale di Cagliari. È stato quindi inevitabile limitarsi a presentare solo una campionatura, con lo scopo di fornire al lettore almeno un quadro sommario ma indicativo delle civiltà documentate nella provincia di Cagliari, senza costringerlo ad attendere ancora (e forse lungamente) un testo orientativo, nel quale figurano già molte notizie, anche del tutto inedite. Comunque è previsto che in un prossimo futuro, con un nuovo impegno editoriale, vengano colmate le più gravi lacune presenti in questa prima edizione dell‘opera. Volendo ora, a conclusione di questo breve excursus cronologico–geografico, tentar di definire dal punto di vista archeologico il carattere della provincia di Cagliari, mi sembra si possa dire che questa si presenta come l‘unica provincia sarda nella quale non solo sono rappresentate (ad eccezione del paleolitico) tutte le civiltà documentate nell‘isola, ma ognuna di quelle civiltà è attestata da testimonianze monumentali vistose ed esaurienti. Per convincersene, basta pensare al neolitico di Carbonia–Su Carroppu, Iglesias–S. Benedetto, Cagliari–S. Elia, S. Bartolomeo, Sestu–S. Gemiliano, e Goni–Pranumutteddu; all‘eneolitico di Villaperuccio–Montessu, Cagliari–Monte Claro, Sa Duchessa e Via Basilicata e Villagreca–Sa Corona; al nuragico del protonuraghe di Gesturi–Bruncu Madugui, dei nuraghi di Barumini–Su Nuraxi e di Villanovaforru–Genna Maria con i loro villaggi civili, del tempio a pozzo di Sardara–S. Anastasia col suo villaggio sacro, della tomba di giganti Sa Domu ‘e S‘Orcu di Siddi; al fenicio–punico di Karalis, Nora, Bithia, Sulci, Monte Sirai, Antas, Santadi–Pani Loriga, Sanluri–Bidd ‘e Cresia, Senorbi–Monte Luna; al romano ancora di Karalis, Nora, Bithia, Sulci, aggiungendo all‘elenco l‘insediamento costiero di Neapolis e quello interno di Villaspeciosa–S. Cromazio; al cristiano ed altomedioevale di Cagliari, S. Antioco e Nuxi–S. Elia. È certo però che se, nonostante la suddetta definizione globale, si vuol individuare un carattere particolarmente tipico della provincia di Cagliari, bisogna convenire che questa è la provincia che, oggi, più di tutte le altre documenta in maniera ampia ed esauriente la civiltà fenicio–punica, in tutte le sue epoche, tanto negli aspetti della sua edilizia civile, militare e religiosa (considerati nei singoli monumenti ma anche nei complessi urbani e nei sistemi fortificati) quanto nelle forme delle sue arti figurative, del suo artigianato industriale, della sua epigrafia, e, attraverso tutti questi documenti materiali, nella sua storia economica, nelle sue istituzioni civili (pubbliche e private), militari e religiose e nei suoi rapporti con il mondo protosardo
Testo tratto da: I Sardi – La Sardegna dal Paleolitico all’Età Romana