Siddi: nuraghi Pranu Casti, Sa Corona Arrubia, Liccu, Genna Maiu

nuraghe Sa Corona Arrubia

Il nuraghe Sa Corona Arrubia è ubicato al confine tra i territori comunali di Collinas, Siddi e Lunamatrona, a circa 327 m di altitudine, nel settore meridionale della Giara di Siddi. L’edificio è in comunicazione visiva con il nuraghe Monte Concale, ubicato circa 1680 m a sud-ovest, con il nuraghe Su Concali, sito a circa 950 m a est, con il nuraghe Liccu, ubicato circa 620 m a ovest, e con la tomba nuragica in località Terra di su Muru, ubicata nella vallata a sud della Giara a circa 775 m in direzione sud-ovest.

Il nuraghe, edificato con grandi blocchi poligonali in basalto messi in opera in filari approssimativamente regolari, è un edificio complesso di non semplice lettura a causa dei crolli e della vegetazione coprente.
Sul terreno si individua la torre principale dell’edificio, di cui è visibile il paramento murario esterno settentrionale, che svetta sul piano di campagna per circa quattro filari, e la probabile cresta muraria del paramento esterno orientale. A ovest il nuraghe è quasi interamente coperto dalla vegetazione, mentre a est un salto di quota del terreno consente di ipotizzare la presenza di ulteriori strutture murarie interrate. A sud è ben visibile il paramento murario esterno meridionale di una verosimile seconda piccola torre, della quale si intuiscono tra i crolli i limiti della camera interna, probabilmente aperta a nord in direzione della torre principale. Il paramento murario esterno della probabile seconda torre è rifasciato a sud da un possente muro curvilineo, il quale si sviluppa con un andamento rettilineo in direzione est/nord-est e in direzione nord-ovest, suggerendo la presenza di un probabile bastione addossato al lato meridionale della torre principale.

Pochi metri a sud-ovest del nuraghe, in prossimità del ciglio della Giara, è presente un menhir a profilo superiore ogivale e sezione piano-convessa, che trova confronti in manufatti databili all’età neo-eneolitica della Sardegna.
Il nuraghe Sa Corona Arrubia rappresenta una importante testimonianza del sistema di controllo e gestione del territorio gravitante intorno alla Giara di Siddi posto in essere dalle comunità che abitarono l’area nel corso dell’età del Bronzo, pertanto si propone la dichiarazione di interesse culturale per il nuraghe in esame.

Fonte: Riccardo Locci – Nuraghe Sa Corona Arrubia Relazione DCR 132-23

https://www.sardegna.beniculturali.it/getFile.php?id=17174

error: Content is protected !!