Samatzai: nuraghe Su Nuraxi

 

 

Nuraghe Su Nuraxi, Samatzai

 

Il nuraghe di Samatzai (CA), chiamato Su Nuraxi, è situato in località Domu is Abis su una prominenza rocciosa a lieve declivio, a 236 m. d’altezza e distante dal paese circa 1 chilometro.
Il nuraghe è di tipo quadrilobato con la prima torre centrale (risalente al 1300 a.C. circa) circondata da quattro torri minori (realizzate alcuni secoli più tardi) unite da cortine rettilinee.
La torre principale è costruita in blocchi poliedrici di calcare bianco di medie e grosse dimensioni. L’ingresso della torre che si apre a sud-est è quasi totalmente interrato; la sua forma è trapezoidale ed ha una larghezza della base di circa 0,82 m. La camera interna è perfettamente rotonda; la torre si eleva intatta sino alla parte superiore che mostra il crollo della copertura.Il suo spessore murario va da un massimo di 3,60 m in corrispondenza dell’ingresso a un minimo di 2,50 m sul lato destro dell’ingresso e sul lato opposto a quest’ultimo. Le quattro torri aggiunte circondano il mastio da ogni parte disegnando in pianta uno schema trapezoidale.
Escludendo la torre principale, il complesso si presenta ampiamente interrato tanto da rendere problematica la lettura delle parti che lo compongono.Nello spazio intorno al nuraghe si rileva la presenza di alcuni vani circolari, forse resti di un villaggio. Sempre nelle sue prossimità (in una zona rocciosa priva di vegetazione), si nota la presenza di quella che potrebbe essere un’area sacrificale, chiamata dai Samatzesi “Sa piscedd’ ‘e su casu” a causa del suo particolare aspetto che ricorda una forma di formaggio. Questa è costituita da due solchi circolari concentrici quasi perfetti (aventi un diametro esterno di circa 107 cm.) e da un canaletto inserito nell’arco più declive dell’incavo.

Fonte: Su Scruxoxu 

http://www.suscruxoxu.it/index.php?option=com_content&view=article&id=69

 

error: Content is protected !!