Biddesatu – Villasalto: nuraghe Serra Madau

 

 

Nuraghe Serra Madau, Villasalto

 

Il nuraghe Serra Madau I è un monotorre posto in posizione strategica a controllo del territorio. A est è una seconda costruzione megalitica da interpretare presumibilmente come protonuraghe.

Il nuraghe è caratterizzato da un diffuso crollo delle strutture nella porzione sud-ovest, che si presenta parzialmente interrata. I lati meglio conservati sono quelli nord ed est, che residuano per circa 19/20 filari.

La costruzione megalitica è in buona parte interrata, pertanto non è possibile definire lo sviluppo planimetrico. Si è rilevata un’apertura sul lato sud probabilmente prodotta da un intervento antropico moderno non meglio identificabile a causa dello stato di crollo e della vegetazione che circondano questo settore del monumento. Il monumento si compone di un nuraghe monotorre situato su un roccione a strapiombo sulla valle e di una struttura megalitica posta circa 10 metri a est. Entrambe le strutture sfruttano e si adattano alla morfologia degli affioramenti rocciosi.

Il nuraghe è costituito da filari irregolari di blocchi sommariamente sbozzati; il lato sud-ovest si presenta parzialmente interrato, mentre l’ingresso alla struttura non è visibile. La struttura megalitica, di incerta planimetria a causa dello stato di conservazione, risulta realizzata con filari di blocchi appena sbozzati di medie dimensioni posti in opera a secco nei lati est e sud, mentre il nord si connota per l’utilizzo di materiale lapideo di piccole e medie dimensioni posto in opera in parte a secco e in parte legato con malta di fango. L’ingresso, dotato di architrave e finestrello di scarico, si apre a est. Il lato ovest della struttura risulta parzialmente interrato e ricoperto di vegetazione.

FONTE: CATALOGO GENERALE DEI BENI CULTURALI

https://catalogo.beniculturali.it/detail/ArchaeologicalProperty/2000246010

error: Content is protected !!