Gùspini: menhir di Perdas Longas

 

 

Menhir di Perdas Longas, Guspini

Menhir di Perdas Longas, Guspini

 

I 2 menhir in trachite sono situati in una zona pianeggiante, probabilmente ben visibile in antico anche a distanza,  a circa 8 m l’uno dall’altro. Il primo menhir (h 2.35 m l. 0.94 m) presenta una forma vagamente poligonale con terminazione curvilinea, con una piccola rientranza da un lato. Non mostra evidenti attributi sessuali.

Il secondo menhir (h 1,8 m l. 0.94 m) presenta una forma vagamente poligonale, con terminazione più stretta. Non presenta alcuna coppella o altra attribuzione sessuale particolarmente eloquente. Forse a causa di lavori agricoli del passato o a causa di altri interventi ha subito un’inclinazione laterale.

FONTE: CATALOGO DEI BENI CULTURALI SARDEGNA CULTURA

https://catalogo.sardegnacultura.it/

Il menhir più alto( 2 metri e 60 centimetri ) e più tozzo è chiamato in sardo “Sa Sennoredda” (“La Signorina” in italiano). Presenta curve più dolci e arrotondate compresa la sua stessa sommità rispetto all’altro menhir. Tale pietra granitica è caratterizzata da alcune coppelle scolpite in più facce. Il secondo menhir,il compagno de Sa Sennoredda, ha una forma molto più slanciata con una estremità molto più appuntita pur essendo più basso: circa 1,80 metri.Si tratta sempre di una pietra di granito rosa e attualmente risulta essere in una posizione obliqua, quasi totalmente rovesciato a terra.Riguardo questo monumento esiste una leggenda secondo cui Sa Sennoredda e il suo compagno sarebbero due semplici amanti sorpresi nel momento in cui fuggivano nel tentativo di realizzare un sogno d’amore proibito.

Fonte: http://wikimapia.org/

http://wikimapia.org/#lang=it&lat=39.569622&lon=8.665386&z=18&m=w&show=/17436815/it/Menhir-di-Perdas-Longas&search=melas%20guspini

error: Content is protected !!