Siddi: nuraghe Sa Fogaia

 

Nuraghe Sa Fogaia, Siddi

   

Aperto tutti i giorni, tranne il lunedì.
Martedì – Venerdì: 10.00 – 16.00
Sabato e Domenica: 10.00 – 18.00

Costruito in posizione strategica sul margine a strapiombo della Giara di Siddi, l’edificio, complesso ed irregolare, si compone di tre grandi corpi costruttivi affiancati – aggregati in momenti successivi – e varie strutture secondarie.

L’edificio centrale più antico – il protonuraghe vero e proprio – mostra una planimetria a Y con ingresso rialzato di 5 metri e raggiungibile tramite una rampa gradonata ricavata nello spessore murario e volta a SE.

Al suo interno si trova un corridoio, ora a cielo aperto, alcuni tratti murari aggettanti residui e dei gradini per raggiungere un terrazzo ora scomparso. Gli altri due corpi aggiunti si addossano alla costruzione principale sui due lati, modificando la forma originaria del monumento e ampliandone la superficie.

Sono da segnalare un cortile, vari ambienti circolari, corridoi, un vano coperto ad ogiva. Si compone in tal modo una struttura complessa dalle dimensioni di m 36×35.

La prima struttura si pone nel Bronzo Medio iniziale, ma gli scavi hanno documentato fasi di riulizzo in età tardo punica (anfore a secco, piatti etc.) e romana.

FONTE: Santoni Vincenzo  Maimone, Maimone! Teoria e sociologia dell’organizzazione, Guide e Studi, 3,  Monastir 2003









error: Content is protected !!