Alla scoperta di Sa Pala Larga

Necropoli di Sa Pala Larga, Bonorva
Tomba III

Ebbene sì, anche noi possiamo dire di aver partecipato alla giornata del 12 giugno alla necropoli di Sa Pala Larga o Aidu ‘e Santos. Anche noi, dopo ore di attesa, abbiamo avuto qualche minuto per ammirare le tombe I-II-III e le loro splendide decorazioni. E anche noi, in quel brevissimo lasso di tempo, abbiamo cercato non solo di apprezzare la visita ma anche di scattare qualche foto.

Ma sarebbe impossibile dare un quadro completo della ricchezza e della magnificenza dell’apparato decorativo della necropoli senza tenere conto della Tomba VII, o Tomba delle spirali. Tante volte ci siamo detti: ci vorrebbe una pagina sul web che offrisse delle gallerie con le foto di tutte le tombe finora scavate… ed è qui che  abbiamo pensato di coinvolgere Sergio Melis, che ha avuto l’onore di poterla fotografare!

Lasciatemelo dire: nessuno meritava più di lui di accedere alla Tomba VII! Non c’è bisogno che lo presenti, ma lo farò lo stesso. Sergio, oltre che un amico, è un fotografo d’eccezione che documenta i siti archeologici della Sardegna da oltre 40 anni. È la fonte di ispirazione di tanti appassionati come noi che sono rimasti folgorati dai suoi scatti. È un maestro che condivide le sue competenze in materia di fotografia con chi ha il piacere di fare un’escursione con lui. È l’autore di tanti scatti che sono stati pubblicati in libri prestigiosi, per esempio in quello della prof. Tanda relativo alle Domus de Janas decorate. E, questo ci teniamo a dirlo, è una persona molto alla mano, per niente piena di sé nonostante i suoi innegabili meriti. 

Quindi, chi meglio di lui poteva fare un lavoro egregio nella Tomba delle Spirali?

 

Tomba VII di Sa Pala Larga - Foto di Sergio Melis
Tomba VII – Foto di Sergio Melis

Abbiamo pensato di coinvolgerlo in una piccola collaborazione e siamo molto orgogliosi di poter pubblicare nel nostro sito gli scatti che ci ha gentilmente concesso! Nella nostra pagina relativa alla necropoli di Sa Pala Larga troverete le sue (bellissime) foto della Tomba VII, oltre che qualche scatto volante che sono riuscita a fare nelle tombe I-II-III. Con questa collaborazione abbiamo voluto dare una visione più completa di questa necropoli, che per una serie di motivi non è visitabile liberamente. Siamo felici di proporvi questo “viaggio fotografico” alla scoperta di Sa Pala Larga, corredato dai testi degli archeologi che hanno lavorato agli scavi della necropoli e dal rilievo fotogrammetrico di Teravista! 

Potete visitare la pagina cliccando sul link qui sotto: 

 

 

 

error: Content is protected !!