Biddamànna Istrisàili – Villagrande Strisaili: tomba dei giganti di Genna Trocùlu

Tomba dei giganti di Genna Trocùlu, Villagrande Strisaili

La tomba dei giganti di Genna Trocùlu, situata in un’area al confine tra l’Ogliastra e la Barbagia di Belvì, non è in posizione originaria: fu infatti smantellata e rimontata poco distante durante i lavori per la realizzazione della strada a scorrimento veloce Nuoro-Lanusei.

La sepoltura, situata in prossimità di due nuraghi e di un villaggio, conserva ancora il corpo tombale. Esso racchiude un vano funerario realizzato con blocchi di granito di varie dimensioni, sagomati obliquamente nella faccia a vista e disposti a filari irregolari con l’uso di zeppe di rincalzo.
La parete di fondo è chiusa da un’unica lastra di testata (altezza m 1; spessore max. m 0,50) sulla quale poggia un blocco più piccolo (altezza m 0,60).
L’ingresso al corridoio funerario, orientato a S/O, è costituito da un lastrone granitico – con portello provvisto di risega – originariamente appartenente a una stele centinata bilitica.
Il portello immette in un breve andito architravato (lunghezza m 1,35; larghezza m 0,60) che sfocia nella camera funeraria rettangolare (lunghezza m 9,50; larghezza m 1,35; altezza m 1,60).
L’esedra (corda m 14,5; freccia m 8) è costituita da una struttura muraria gradonata – della quale oggi si conservano soltanto due filari – secondo una tipologia costruttiva già nota nella zona; alla base dell’emiciclo si sviluppa un bancone-sedile, lacunoso in diversi punti, formato da piccoli blocchi di granito.

Fonte: sito web Sardegna Cultura

https://www.sardegnacultura.it/j/v/258?s=20748&v=2&c=2489&t=1

error: Content is protected !!