Silanos – Silanus: tomba dei giganti Murartu

Tomba dei giganti Murartu, Silanus

Il monumento, posto ad un centinaio di metri a SE del nuraghe omonimo, non appare attualmente pienamente leggibile nel profilo di pianta a causa del pietrame e della terra che lo ricoprono in gran parte.

Del perimetro esterno della tomba rimangono in situ solo alcune pietre della fiancata sinistra, mentre del vano rettangolare, in struttura mediolitica a filari, è rilevabile il tratto terminale (lungh. m 3,28; largh. m 1,00).

All’altezza dell’ingresso è visibile una singolare stele centinata che costituisce l’elemento di maggiore interesse della sepoltura. Il monolito, rovesciato sul riempimento con la faccia decorata a vista abrasa e diffusamente sbrecciata, è alto m 2,86, mentre la larghezza di base (m 1,34) aumenta gradualmente fino all’altezza del listello trasversale (alt. m 1,25/1,32) ove la lastra raggiunge la massima espansione (m 1,80).

Lo specchio della stele presenta il riquadro inferiore trapezoidale (alt. m 1,21; largh. m 0,96 alla base e m 1,23 in alto) e lo spartito centinato (alt. m 0,98; largh. m 1,32) separati dal consueto listello trasversale, con la variante, rispetto a tutte le altre stele conosciute, che il lato inferiore non è provvisto di portello ed è anch’esso marginato dalla cornice in rilievo che orna quindi l’intero perimetro della lastra. Tale cornice, rilevata da cm 2 a cm 4, è larga cm 18 alla base e cm 25 nella curvatura superiore, mentre nei lati varia da cm 18 a cm 26, a sinistra, e da cm 27 a cm 22 a destra.

Lo spessore della stele diminuisce gradualmente dalla base (cm 42) verso la sommità (cm 29).Questa stele di Murartu doveva poggiare, con ogni probabilità, direttamente sugli stipilti che delimitavano l’ingresso, oppure su un architrave che conferiva maggiore altezza e quindi maggiore grandiosità al monumento. Non si può, tuttavia, escludere, l’esistenza di un elemento scorniciato e con portello come nelle più tradizionali stele bilitiche.

Tomba dei giganti Murartu, Silanus - ipotesi ricostruttiva
Tomba dei giganti Murartu, Silanus – ipotesi ricostruttiva
Tomba dei giganti Murartu, Silanus - pianta e sezioni
Tomba dei giganti Murartu, Silanus – pianta e sezioni

Testo e illustrazioni tratti da “Ricerche archeologiche nel Marghine- Planargia” di A.Moravetti 

error: Content is protected !!