Santadi: tomba dei giganti Barrancu Mannu

 

Tomba dei giganti Barrancu Mannu, Santadi

 

La tomba di giganti di Barrancu Mannu è un’eccezionale costruzione nuragica, sita in agro di Santadi (Cagliari), a circa I km dalle case di Barrancu Mannu, a 250 m ad O del Riu Baccu Mannu, in una zona orograficamente accidentata,

caratterizzata da imponenti spumoni granitici ineguali, foggiati dal tempo in modi bizzarri e fasciati da essenze arbustive ed arboree: una cornice ambientale di rara bellezza, fra le più suggestive ed affascinanti.

La sepoltura è in stretta connessione con un protonuraghe complesso che svetta a 200 m a S, inglobato tra i picchi scoscesi di Sa ROCCa ‘e Lucifu, con la sua struttura muraria discontinua di grossi e piccoli blocchi tenuti insieme secondo il primitivo sistema di incastro. Ai piedi di esso, da S ad E, si doveva estendere l’antico villaggio di capanne oggi ricoperto da una confusa macerie di piccole pietre.

Contiguo alla tomba di giganti è Sa Grutta: un suggestivo masso allungato in cui si apre, in direzione Est e a m 1,80/2,00 dall’odierno piano di Calpestìo, una galleria naturale (lungh. m 12 x 5/6, 10 di largh; alt: m 2,00/5,00) la cui utilizzazione in epoca preistorica è documentata da numerosi frammenti fittili di età nuragica che si osservano in superficie,

all’interno di essa e nelle immediate adiacenze. Nel versante orientale della collina si osservano inoltre, a circa 250/350 m, confuse tra la rigogliosa vegetazione, tracce di robusti muri megalitici sistemati a gradoni e costruiti a filari ordinati di grandi blocchi integranti, nella base, le rocce naturali. Poco distante ci sono le grotte di ls Zuddas, di notevole interesse naturalistico e speleologico per le splendide concrezioni di aragonite.

Testo tratto da:  Monumenti funerari megalitici del territorio di Sedilo, di Bittichesu Caterina 

 

 

error: Content is protected !!