Pula: tomba dei giganti Mannu Sannu

Tomba dei giganti Mannu Sannu, Pula

Nel territorio di Pula, in località Forreddu, si conserva una imponente tomba di giganti denominata Mannu Sannusolo parzialmente visibile a motivo di un importante strato di interro 

Del monumento funerario residua parte del vano rettangolare a filari di blocchi sovrapposti racchiuso nella parte posteriore da un corpo absidato e preceduto sulla fronte da un’esedra semicircolare. Al centro di quest’ultima, realizzata con filari di pietre regolarmente lavorati, sil apre l’ingresso alla camera, costituito da due blocchi a guisa di stipiti sormontati da un architrave. 

Le tombe di giganti erano sepolture collettive che ospitavano defunti inumati e costituiscono la tipologia funeraria più diffusa nella Sardegna di età nuragica. Queste singolari costruzioni, pur con alcune varianti costruttive, presentano un impianto comune riconducibile a due schemi fondamentali, il tipo cosiddetto a filaricon ingresso architravato, cui appartiene la tomba in esame, e quello con esedra resa con lastre poste di taglio e stele centinata al centro. 

Autrice: Il Funzionario Archeologo Dott.ssa Gianfranca Salis 

https://www.sardegna.beniculturali.it/getFile.php?id=13317

 

https://www.sardegna.beniculturali.it/getFile.php?id=13317



error: Content is protected !!