Istersili – Esterzili: tempio a megaron Sa Domu ‘e Urxìa

 

Tempio a megaron Sa Domu ‘e Urxìa, Esterzili

 

Il sito è ubicato a mezza costa del versante Sud-orientale del Monte Santa Vittoria, in prossimità dell’incrocio di antiche strade; più in alto, in cima al monte, sono presenti il sito nuragico di Monte ’e Nuxi (con la fonte sacra, il nuraghe e le capanne del villaggio) ed il recinto megalitico di Monte Santa Vittoria. Il monumento principale, conosciuto localmente come Domu de Orgìa o Domu ‘e Urxìa, costituisce il tempietto a “megaron” più grande fra quelli finora portati alla luce in Sardegna; l’edificio è racchiuso all’interno di un temenos ellittico (di m 48,50×28) che si conserva solo nel filare di base.

L’edificazione del santuario, datata al Bronzo recente, si sovrappose ad un precedente villaggio nuragico, come testimoniato da alcuni resti di strutture inglobati nel recinto.

Il megaron, rettangolare (m 22,50×7,79; alt. residua m 2,40), è costruito con blocchi di scisto locale, parzialmente lavorati e disposti in corsi più o meno regolari.

La planimetria è doppiamente in antis; il prolungamento dei muri sulla fronte delimita un atrio provvisto lateralmente di banconi-sedile. L’ingresso, che conserva ancora l’architrave, introduce in due ambienti rettangolari, coassiali, che comunicano attraverso una porta anch’essa architravata. Entrambe le stanze sono provviste di un largo bancone- sedile di lastre di scisto.

Sia nei due vani che, soprattutto, nell’atrio, oltre che raffinate ceramiche ed oggetti miniaturistici, si rinvennero numerosi bronzi votivi (cacciatori-offerenti, sacerdotesse, un arciere, vari animali), facenti forse parte di un’unica composizione simbolica

Testo tratto da “La Sardegna Nuragica” , a cura di Alberto Moravetti, Paolo Melis, Lavinia Foddai, Elisabetta Alba

http://www.sardegnadigitallibrary.it/documenti/17_27_20180611131452.pdf

error: Content is protected !!