Sindia: nuraghe Sa Tanca ‘e Salighe

Nuraghe Sa Tanca ‘e Salighe, Sindia

 

A circa 400 metri a SE dei nuraghi Mura Era a 125 metri dalla Provinciale Macomer- Pozzomaggiore, in un’area fittamente disseminata di torri nuragiche: il monumento è un monotorre a pianta circolare (diam. 11,50) che si conserva per una altezza massima di m 1,50 con due filari. L’opera muraria è costituita da blocchi di trachite di grandi dimensioni, appena sbozzati.

L’ingresso, volto a SE, ha luce trapezoidale (alt. m 1,70; largh. m 1,00/0,80) ed è sormontato da un ben rifinito architrave (lungh. m 1,60; largh. m 1,05; spess. m 0,85) che poggia su stipiti formati da due pietre lavorate rozzamente.

Il corridoio, lungo circa 4 metri e con percorso piuttosto irregolare, presenta una nicchia nella parete destra e forse il vano-scala in quella contrapposta che però non è attualmente accertabile a causa del crollo.

La camera è segnata da un unico filare di pietre a delimitare uno spazio circolare (diam. m 3,28) nel quale sembrano aprirsi due nicchie: la prima, a sinistra di chi entra, risulta di formaellittica (prof. m 1,52; largh. m 1,05/0,82), mentre la seconda – contrapposta – è soltanto intuibile sul terreno.

Bibliografia: MORAVETTI 1972.

Testo tratto da: Ricerche archeologiche nel Marghine Planargia, di A. Moravetti

error: Content is protected !!