Baunei: nuraghe Coa ‘e Serra

 

Nuraghe Coa ‘e Serra, Baunei

 

Il complesso nuragico Co’e Serra è ubicato su una rupe calcarea, punto strategico per il controllo del territorio si trova ai margini sud-orientali dell’altopiano del Golgo.

Il complesso di Co’e Serra di difficile lettura a causa dell’abbondante crollo e della vegetazione si può dividere in due parti, la prima con parte centrale composta da più ambienti e la seconda da una struttura trapezoidale.

Il corpo centrale è costituito da due ambienti circolari collegati da un corridoio coperto a piattabanda a cui successivamente fu aggiunta un’altra torre, vi sono anche tracce di altri paramenti murari circolari relativi ad altre torri. Parte interessante del sito è una struttura architettonica con pianta a forma di trapezio rettangolo a Sud. Intorno al sito sono visibili ancora oggi tracce del villaggio nuragico.

Per la costruzione del paramento murario esterno delle strutture sono state utilizzati blocchi parallelepipedi calcarei.

Considerati tutti i siti archeologici del comune di Baunei il complesso di Co’e Serra è sicuramente il più interessante e caratteristico per le sue peculiarità, inoltre è quello che maggiormente ha conservato strutture murarie.

FONTE: PUC Comune di Baunei
error: Content is protected !!