Armùngia – Armungia: nuraghe Armungia

 

Nuraghe Armungia

             

Oggi situato nella piazza principale del paese, vicino al Museo Civico, risale, secondo l’archeologo Giovanni Lilliu, all’età del bronzo medio, 1500 – 1400 a.C. circa.

La sua struttura è costituita da un’unica torre a forma tronco-conica.

Come materiale di costruzione sono state utilizzate delle pietre di origine scistosa, dalle dimensioni decrescenti man mano che si va verso l’alto.

Sulla sommità dell’edificio troviamo una falsa volta cupoliforme con un’apertura superiore di circa due metri.

Il nuraghe costituisce, assieme al museo etnografico Sa Domu de is Ainas, alla casa natale di Emilio Lussu e alla “Bottega del fabbro”, il sistema museale del paese

Il nuraghe nel paese è molto ben conservato. Nel corridoio d’ingresso si trovano ai lati opposti due piccole nicchie triangolari alte circa un metro e mezzo, nella camera pricipale sempre ai due lati ci sono altre due nicchie, molto più grandi delle precedenti, di forma allungate. Sulla parete sinistra a 3 m. di altezza ha inizio il vano scala, dove si trova la scalinata che porta al terrazzo; data l’altezza da terra, probabilmente la scala si raggiungeva con una scala di legno. E’ un nuraghe monotorre che risale al primo periodo nuragico (1600 a. C. circa).

https://it.wikipedia.org/wiki/Armungia

 

error: Content is protected !!