Aidumajore-Aidomaggiore: nuraghe Mura Fratta

Nuraghe Mura Fratta, Aidomaggiore

Si tratta di un nuraghe a corridoio con pianta di forma ellittica (m. 11,10 x 16) realizzato con pietre di media dimensione, più grandi alla base e di misura decrescente verso la sommità del monumento, disposte in filari irregolari con numerose rinzeppature.
Due ingressi privi di spiraglio di scarico, uno a nord – est e l’altro a sud – ovest, aperti sui lati lunghi rettilinei permettono l’accesso ad un corridoio (lungo metri 11,00 circa) piattabandato, a gradoni nel primo tratto, sul quale si aprono due piccoli ambienti a pareti aggettanti, uno a sinistra, l’altro a destra rispetto all’ingresso di sud-ovest mentre una scala, aperta dirimpetto ad uno dei due vani, conduceva alla sommità dell’edificio.
I due vani sussidiari mostrano pianta ellittica (m. 2,30 lungh. x 1,10 largh. circa, il primo; m. 3,05 lungh. 1,80 largh. circa, il secondo, la scala a sezione trapezoidale si apre nel lato destro rispetto all’ingresso di SW, a circa m. 2,80 da esso quasi di fronte alla seconda cella.
Il nuraghe si conserva per un altezza di circa 5 metri e nella sommità del monumento si intravedono le tracce di una camera superiore.

Fonte: Caterina Bittichesu – Schede dei monumenti del Comune di Aidomaggiore

http://win.comuneaidomaggiore.it/cdcomune/archeologia/pagine/55mura_fratta.htm

error: Content is protected !!