Asuni: menhir di Perdixi

 

 

Menhir di Perdixi, Asuni

In località Perdixi, alla periferia Sud/Ovest del centro abitato, ben visibili al lato della strada provinciale Nureci-Asuni, si trovano 3 menhir in trachite del tipo protoantropomorfo. Non sono in posizione primaria, infatti sono stati rinvenuti in tempi recenti nella area adibita a pascolo e risollevati.

Insistono su un’area assai interessante, che oltre alla vicina necropoli di Su ‘utturu de isforros, restituisce frammenti di ossidiana, ulteriore indizio di una presenza umana risalente a epoche preistoriche. La loro contestualizzazione culturale e collocazione cronologica presumibilmente è da correlarsi non solo con gli ipogei, ma anche con la vicina area sacra di Cirquittus in territorio di Laconi.

Menhir A

Protoantropomorfo in trachite bruna, con faccia piana, interamente lavorata alla martellina. I lati rastremano gradatamente a parabola verso l’apice e rendono il profilo a metà altezza curvo. Il margine sinistro è spezzato alla sommità. La figura è nel complesso slanciata e si chiude ad ampio arco; il dorso è convesso e la fiancata posteriore è molto danneggiata sia alla base che all’apice.

Dimensioni: altezza cm 215; larghezza cm 75; spessore cm 50.

Menhir B

Protoantropomorfo in trachite bruna. La figura è slanciata con la faccia piana interamente lavorata. La forma è alterata da profonde spaccature sia alla base del margine sinistro, sia sul margine destro. Il lato sinistro, meglio conservato, ha il profilo che disegna una leggera parabola e all’apice si chiude ad ampio arco. Il prospetto mette in evidenza la convessità del dorso, il profilo presenta una progressi va rastremazione dei margini e la sommità è arcuata.

Dimensioni: altezza cm 215; larghezza cm 70; spessore cm 70.

Menhir C

Protoantropomorfo in trachite bruna. La faccia anteriore è piana e il dorso convesso; la figura risulta nel complesso slanciata. I margini laterali si elevano subparalleli e verso l’apice curvano dolcemente. Una profonda frattura ha alterato il lato destro che presenta una concavità nella parte mediana. Un’ulteriore frattura obliqua ha rovinato la parte apicale. Il dorso è convesso e il profilo slanciato con i margini laterali paralleli che verso il vertice spezzato accennano una parabola.

Dimensioni: altezza cm 200; larghezza cm 65; spessore cm 50.

FONTE: Mariarita Fulghesu – Necropoli ipogeiche nel territorio di Asuni

https://www.unilibro.it/libro/fulghesu-mariarita/necropoli-ipogeiche-territorio-asuni/9788888246666

error: Content is protected !!