Biddanoa Monteleone – Villanova Monteleone: domus de janas di Pubusattile

 

 

 

Domus de janas di Pubusattile, Villanova Monteleone

 

La tomba fa parte di una necropoli, composta da sette ipogei, situata su un costone trachitico esposto ad Est.

È formata da due vani in successione, del tipo a “T”, e nonostante le dimensioni ridotte riveste un notevole interesse per la presenza al suo interno di numerosi motivi decorativi.

L’ingresso al monumento, elevato di due metri dal piano di campagna, è formato da un portello quadrangolare decorato, sullo stipite destro, da una serie di triangoli incisi.

L’anticella, di pianta sub-quadrangolare (lungh. m 1; largh. m 1,43; alt. m 0,61/0,68), presenta, sulle pareti laterali, una decorazione dipinta di rosso costituita da un motivo a scacchiera marginato su un lato da una fascia di zig-zag.

Il portello d’ingresso alla cella principale è definito lateralmente da due lesene (largh. m 0,15/0,20) ed è sovrastato da un duplice motivo corniforme scolpito, di stile curvilineo. La cella principale sub-ellittica (lungh. m 1,15/1,98; largh. m 3,12; alt. m 1,15/1,45) presenta il pavimento suddiviso in tre settori posti su piani sfalsati: più basso il centrale e più alti i laterali. La parete di fondo presenta un motivo complesso dipinto di rosso, composto da una falsa porta sormontata da due corniformi sovrapposti.

Alla base della falsa porta si sviluppa una fila di motivi ogivali, mentre ai lati è dipinto un grande rettangolo sormontato da piccoli triangoli. Sulla parete d’ingresso, al di sopra del portello, residua un motivo, sempre dipinto di rosso, analogo a quello della parete contrapposta. Tracce di colore rosso sono presenti anche sul soffitto.

Testo tratto da “La Sardegna Preistorica” , a cura di Alberto Moravetti, Paolo Melis, Lavinia Foddai, Elisabetta Alba

https://www.sardegnadigitallibrary.it/documenti/17_27_20180612094927.pdf

 

error: Content is protected !!