Ittiri: domus de janas di Musellos

Domus de janas di Musellos, Ittiri

Il complesso archeologico di Musellos si trova nelle vicinanze della periferia meridionale del centro urbano di Ittiri, in regione Giundali, su un piccolo rilievo posto a circa 390 m s.l.m., a circa 700 m dal Nuraghe Majore, dichiarato di particolare interesse con DM del 18 giugno 1982, e a breve distanza dai nuraghi Giundali, Ena Ortu e Cunedda.
La necropoli è composta da sette ipogei noti. Il nucleo principale, oggetto della presente dichiarazione di interesse, è costituito dagli ipogei I, II (o Sos Coroneddos di Musellos) e VII. Gli ipogei III-IV e V-VI si trovano su altri mappali, a distanze comprese tra i 150 e i 200 m dal nucleo principale.
Le domus de janas di Musellos sono scavate sul fianco occidentale di una collinetta calcarea. Il nucleo principale della necropoli, frutto di varie trasformazioni relative a diverse fasi dell’utilizzo nel corso dei secoli, è costituito dall’ipogeo noto come “Sos Coroneddos de Musellos”, che presenta tre ampie celle collegate fra loro e disposte in successione da Nord a Sud. La cella che ha subito maggiori modifiche, verosimilmente in età altomedievale, è quella posta più a Nord. Questa presenta una pianta irregolarmente quadrangolare con delle nicchie scavate nelle pareti ed una fossa rettangolare ricavata sul pavimento. Il piano di calpestio risulta, a destra, rialzato rispetto al resto dell’ambiente. Ad una frequentazione degli ipogei in età paleocristiana rimanda la presenza di una croce incisa sull’ architrave del portello di accesso alla seconda cella.

Fonte: Soprintendenza Archeologia, Belle arti e Paesaggio per le province di Sassari e Nuoro

https://www.sardegna.beniculturali.it/getFile.php?id=13780

error: Content is protected !!