Goni: domus de janas Is Concas de tziu Peppi o Serrionis

 

Domus de janas Is Concas de tziu Peppi o Serrionis, Goni

   

Le domus de janas Concas de ziu Peppi o Serrionis si trovano a circa 1 chilometro di distanza dal paese di Goni  e sono raggiungibili passando per la strada provinciale n. 23 che dal parco archeologico di Pranu Muttedu conduce anche al nuraghe Goni. La stradina d’accesso alla necropoli si trova sulla destra in prossimità dell’incrocio per il lago Mulargia ed è particolarmente stretta e in salita. Dopo aver percorso circa 200 m., sulla sinistra si trova l’area archeologica recintata ed il cancello d’ingresso.

La necropoli è formata da due domus de janas risalenti al 3500 a.C.
La loro particolarità sta nel fatto che esse sono state scavate su di una formazione rocciosa che si trova a 4 m. d’altezza rispetto al piano di calpestio.
Tra le due domus è cresciuto un grande albero che ha provocato una grossa spaccatura nella roccia.
La struttura delle tombe è abbastanza semplice: la domus 1 si trova sulla sinistra e presenta una camera d’accesso dalla quale, attraverso un portello che risulta in asse con quello dell’ingresso, si arriva ad una seconda piccola camera.
Della domus 2 che si trova sulla destra è visibile solo una piccola stanza, mentre una parte dell’anticamera è crollata e si trova ai piedi delle tombe, distante da esse qualche metro.

http://www.suscruxoxu.it/index.php?option=com_content&view=article&id=142

 

error: Content is protected !!