Barì – Bari Sardo: Domus de janas di Pirarba

Domus de janas di Pirarba, Bari Sardo

 

Domu de janas I

Monocellulare, realizzata a scavo orizzontale in un masso di forma arrotondata. Una frattura divide il masso in due parti distinte interessando la cella della domus stessa. Ha portello di luce rettangolare, inscritto in una cornice obliqua rispetto al piano di campagna, in  conformità alla superficie curva del masso. Sul suo lato superiore appena convesso, un motivo in leggero rilievo semicircolare, pare proporre una seconda cornice. La cella ha pianta subcircolare, pavimento e soffitto orizzontali, pareti verticali. Fratta a destra e tamponata da una serie di pietre collocate presumibilmente di recente. La parete opposta al portello presenta dei motivi in rilievo positivo di forma trapezoidale di cui, due più netti, opposti verti calmente tra loro: linterpretazione calmente tra loro: linterpretazione è incerta.

Domu de janas II

Monocellulare di a forno, è realizzata a scavo orizzontale in un masso arrotondato e divisa da una frattura in due parti in dissesto. Ha portello di luce sub quadrata, con soglia interrata, inscritto in una profonda cornice sommariamente definita a causa del degrado naturale. La cella, di pianta subcircolare in parte interrata, ha pareti e soffitto concavi.  Nella parte della parete a sinistra del portello, si notano tre motivi verticali a rilievo positivo di forma cilindrica, nelle al tre parti, solcature oblique; tali segni sono interpretabili come tracce o risparmi di lavorazione.

Testo tratto da: Progetto i nuraghi: ricognizione archeologica in Ogliastra, Barbagia, Sarcidano  – Consorzio Archeosystem, 1990





error: Content is protected !!