Tortolì: petroglifo di Orrì

Petroglifo di Orrì, Tortolì

Si trova su uno scoglio nella spiaggia di Orrì e non è facilmente individuabile perché spesso coperto dalla sabbia. Si può utilizzare come punto di riferimento il menhir ancora eretto al limite dellarenile, m 20 a Nord dello scoglio.

Il petroglifo rappresenta, con una raffigurazione antropomorfa schematica, una coppia sormontata dal disco solare. La figura femminile, a sinistra, ha testa sottile, braccia e gambe rese con una doppia U rovesciata, lindicazione dei seni in due coppelle ai lati del busto, fra le braccia abbassate. La figura maschile, a destra, ha testa sottile, braccia rese con un unico tratto orizzontale, gambe a forcella, indicazione del membro virile che prolunga la linea del busto. Sebbene le caratteristiche tecniche dellincisione (sezione semicircolare, profondi, larghezza del solco), siano uniformi, la figura femminile presenta uno schema più rigido, angoloso. Per la particolarissima ubicazione dellincisione, in riva al mare, non si raccolgono reperti associati.

Testo tratto da: Progetto i nuraghi: ricognizione archeologica in Ogliastra, Barbagia, Sarcidano  – Consorzio Archeosystem, 1990

Petroglifi Orrì

error: Content is protected !!