Crabas – Cabras: area archeologica di Tharros

 

Area archeologica di Tharros, Cabras

 

Coop. Penisola del Sinis

0783 370019 – 0783 290636
www.penisoladelsinis.it
[email protected]

Da Cabras prendere per San Giovanni e seguire le indicazioni fino all’area archeologica. Continuando a piedi sulla stessa strada sterrata si trova agevolmente anche la necropoli punica. Coordinate:  39°52’20″N 8°26’25″E

Furono i Fenici che per primi nel lontano 800 a.C si insediarono in questa zona fondando la città di Tharros, tutt’ora presente.
La città fu fondata su un vecchio insediamento nuragico della seconda metà del II millennio a.C. e si presentava come una città con scopi principalmente commerciali.

Nel 238 a.C. passa sotto il dominio romano, ma fu poi abbandonata verso l’VIII o il IX sec. a seguito delle scorrerie dei Saraceni.
Fu nuovamente insediata nel 1052 fino al suo definitivo abbandono nel 1070 quando la sede del giudicato e dell’Arcivescovado venne portata ad Oristano.

Gli scavi archeologici iniziarono già nel XVII sec. principalmente per cercare le numerose ricchezze funerarie e fu proprio per questo motivo che nella metà del secolo scorso si scatenò una vera e propria corsa all’oro che disperse i numerosi reperti antichi presenti nella zona. (Per saperne di più clicca qui)

Gli scavi del centro urbano iniziarono nel 1956 ad opera della Soprintendenza alle antichità di Cagliari.

Fonte:  http://www.sangiovannisinis.it/

http://www.sangiovannisinis.it/sites/default/files/download/La%20Penisola%20del%20Sinis.pdf

http://www.sangiovannisinis.it/sites/default/files/download/La%20Penisola%20del%20Sinis.pdf

 

error: Content is protected !!