Norghìddo – Norbello: nuraghe Perdu Cossu

 

Nuraghe Perdu Cossu, Norbello

 

Il nuraghe Perdu Cossu si distingue per laltezza dei vani e per uninsolita mancanza di circolarità che determina la pianta piriforme della camera e landamento obliquo, non concentrico, della scala.

Descrizione:

Il Perdu Cossu presenta un andito altissimo a sezione trapezoidale, con garitta a sinistra e scala a destra, anch’esse altissime. La camera è di pianta piriforme con volta ad aggetto poco pronunciato e con due nicchie appena accennate e molto alte, disposte verso il fondo. La scala si raccorda all’andito con un angolo molto acuto, formando un sottile diaframma murario a mo’ di sperone. Intorno non si notano resti d’insediamento, ma i terreni adiacenti sono stati spietrati.

Fonte: USAI A. 1998, Scavi nelle tombe di giganti di Tanca ‘e Suei e di Tanca ‘e Perdu Cossu (Norbello, OR), in Quaderni della Soprintendenza per i Beni Archeologici per le province di Cagliari e Oristano, 15, pp. 122-149.

 

https://www.academia.edu/9980230/USAI_A_1998_Scavi_nelle_tombe_di_giganti_di_Tanca_e_Suei_e_di_Tanca_e_Perdu_Cossu_Norbello_OR_in_Quaderni_della_Soprintendenza_per_i_Beni_Archeologici_per_le_province_di_Cagliari_e_Oristano_15_pp_122_149

 

 

 

error: Content is protected !!