‘Onne – Fonni: nuraghe Dronnoro

 

Nuraghe Dronnoro, Fonni

   

Il Dronnoro è un nuraghe complesso che presenta, intorno alla torre cen- trale provvista di tholos perfettamente integra, due torri laterali parzialmente distrutte e un cortile frontale a cielo aperto di forma triangolare. Un bastione rifascia e protegge le strutture.

La posizione del nuraghe è a valle, poco distante dall’insediamento ro- mano di Sorabile [75] e dalle domus de janas di Flumene de Bidda e Dronnoro.

Fiorelli, nelle “Notizie degli scavi” del 1882 (pp. 157-158), riferisce la notizia del rinvenimento di un diploma militare nei pressi del monu- mento (il che farebbe ipotizzare una sua frequentazione in età romana) e di due armille di bronzo rinvenute da F. Nissardi fra gli interstizi delle murature interne (Notizie Scavi 1881, p. 105).

Il monumento, che è stato oggetto di un intervento di restauro consoli- dativo nel 2005, è di una bellezza superba: la sua monumentalità è ben espressa in un famoso detto fonnese (“ses grave ‘ommente su nura’e ‘e Dronnoro”: “sei pesante come il nuraghe Dronnoro”), che appunto fa riferimento alla possente mole della costruzione.


Fonte: Archeologia in Barbagia, di Maria Antonietta Mele

error: Content is protected !!