S’Ulumedu – Olmedo: area archeologica di Monte Baranta

 

 

 

Area archeologica di Monte Baranta, Olmedo

 

Il complesso megalitico di Monte Baranta è costituito da una sorta di recintotorre e da una poderosa muraglia lievemente staccata da quello e in posizione più elevata che racchiude un gruppo di capanne quadrangolari separandole dall’area sacra segnata da menhir e da un circolo megalitico. A distanza, verso Nord- NordOvest, si estendere un abitato di vaste dimensioni e di difficile lettura a causa della fitta vegetazione arbustiva. Il recintotorre a ferro di cavallo (corda m 20,65; freccia m 15,30; alt. m 3,45) è costruito sul limite della scarpata. La struttura muraria esterna è realizzata con grandi lastroni di trachite sovrapposti con l’ausilio di grosse zeppe di rincalzo; quella interna, invece, è costruita con massi di minori dimensioni, sbozzati e disposti su filari regolari. Lo spessore murario è occupato da un riempimento di piccole pietre. Il recinto delimita un ampio cortile il cui accesso avviene attraverso due ingressi, orientati rispettivamente a Nord (largh. m 1,20; alt. m 1,73) e ad Ovest (largh. m 1,20; alt. m 2,10), che introducono in corridoi con copertura a piattabanda. Il cortile, semiellittico (corda m 12,60; freccia m 9,75) e a cielo aperto, presenta nella parete SO una scaletta che conduce ad un cammino di ronda che curvando si interrompe all’altezza del corridoio Ovest.

Un centinaio di metri a NO del recintotorre si trova un breve terrazzo roccioso difeso da una poderosa muraglia lunga un centinaio di metri. Nell’area delimitata da quest’ultima si individuano i resti di numerose capanne rettangolari, mentre all’esterno è ubicato un circolo megalitico (diam. m 10) delimitato da una trentina di lastroni di varie dimensioni, fra i quali alcuni menhir, oggi spezzati o riversi sul terreno

Il complesso risale ai tempi della Cultura di Monte Claro ma venne successivamente frequentato durante il Bronzo Antico e in età nuragica e romana.

Testo tratto da: Sardegna Archeologica dal cielo di A.Moravetti

http://www.comune.olmedo.ss.it/pg/13/monte-baranta

 

error: Content is protected !!