Figari – Golfo Aranci: pozzo sacro di Milis

 

 

Pozzo sacro di Milis, Golfo Aranci

Il tempio a pozzo di Milis, ubicato nel territorio di Golfo Aranci, fu scoperto nel 1883 e scavato da Domenico Lovisato nel 1889; il sito, ubicato nei pressi del moderno porto e della stazione ferroviaria, è tuttoggi scarsamente studiato e valorizzato, nonostante sia immerso in unarea strategica per lo sviluppo turistico culturale del territorio.

Il pozzo, con un orientamento SudEst, è costruito con conci di scisto e calcare finemente lavorati e posti a filari; il vano scala è formato attualmente da 22 gradini (al momento dello scavo se ne contavano almeno 40). La copertura del vano è gradonata.

La camera del pozzo, di pianta ellittica e con copertura ad ogiva piuttosto slanciata, è stata danneggiata in tempi recenti con la creazione di una luce funzionale allinstallazione di un sistema idraulico per la captazione delle acque; risulta danneggiata anche la contro cupola, che presenta un diametro di circa 5 metri e con unaltezza residua di circa 1 metro, che trova confronti con quella di Funtana Cobertadi Ballao (intatta) e quella del pozzo di Sa Testadi Olbia.

Autrice: Alessandra Feola

https://fliphtml5.com/gxjjw/equf/basic

 

error: Content is protected !!