Bàini – Villa Verde: villaggio nuragico di Bruncu ‘e S’Omu

 

 

Villaggio nuragico di Bruncu ‘e S’Omu, Villa Verde

In località Mitza Margiani, all’interno del territorio comunale di Villaverde sulla sommità di un colle (443 m s.l.m.) circondato da un bosco di lecci, è visibile il nuraghe Brunku ’e s’Omu.
La planimetria del monumento risulta di difficile lettura a causa dei crolli e della fitta vegetazione. Il complesso è costituito da una torre centrale situata nella parte più alta della collina e dai corpi aggiunti disposti lungo i versanti. Della torre centrale residuano, esternamente nella parete, 8 filari in opera poligonale costituiti da blocchi in pietra vulcanica di medie e grandi dimensioni. All’interno dello spessore murario della camera sono presenti due nicchie contrapposte, la prima a Est e la seconda a Ovest. L’ingresso del monumento, orientato a Sud, è occluso da materiali di crollo, i quali ingombrano l’interno del vano della tholos.
Nell’area a Sud-Est del nuraghe, lungo le pendici della collina, si notano i resti di un imponente villaggio nuragico, caratterizzato da capanne a pianta circolare e sub-ellittica. Una struttura di particolare interesse, rinvenuta all’interno dell’area indagata nel corso di alcune campagne di scavo, è una capanna di forma sub-circolare realizzata con grossi blocchi murati a doppio paramento in opera poligonale, che presenta ingresso con atrio trapezoidale dotato di due gradini. Nello spessore murario di questa capanna, lungo l’asse Est-Ovest, sono ricavate due grandi nicchie contrapposte e nello spazio tra le due (sul lato Nord), è presente un bancone sedile.
Nelle immediate vicinanze dell’insediamento nuragico è da segnalare la presenza di una fonte coperta denominata Su Puzzu.
Sempre nell’area adiacente il nuraghe, nel secolo scorso, C. Puxeddu segnalava la presenza di un’officina di ossidiana.

Fonte: Parco Monte Arci

http://www.parcomontearci.it/item/nuraghe-brunku-e-somu/

Per saperne di più: 

http://www.archaeologicaltraces.org/index.php/2014-01-28-09-56-01/traces-in-time/32-tit-4-2014/57-tit0022

 

error: Content is protected !!