Aidumajore – Aidomaggiore: tomba dei giganti Sa Tanca ‘e S’Ozzastru I

Tomba dei giganti Sa Tanca ‘e S’Ozzastru I, Aidomaggiore

La sepoltura è del tipo dolmenico con stele bilitica, di cui rimane solo lo spartito inferiore, ornato da cornice e coppelle. La fronte arcuata è orientata a sud – sud est.
Il monumento appare piuttosto danneggiato, attualmente è visibile infatti il corridoio funerario, di pianta e sezione rettangolare, lungo m. 6,50 x 0,88 di larghezza, alto sul riempimento m. 1,10 contornato da sei lastroni per lato di grandi dimensioni e chiuso, posteriormente, da un lastrone ben spianato (m. 1,18 largh. x 1,10 h. x 0,27 spess.). Davanti all’ingresso del vano funerario spicca lo spartito inferiore della stele bilitica, alto sul piano di campagna m. 2,30 e inclinato all’indietro di circa 5°.
La lastra è molto curata nella faccia a vista, decorata, sui tre lati, da una cornice piatta, rilevata da cm. 2 a 4. Al centro della base maggiore si apre il portello, di luce semiellittica, largo alla base m. 0,48 , alto m. 0,54, spesso m. 0,55. La base superiore del monolito presenta l’incasso a risega (per l’appoggio dello spartito superiore); dello spartito centinato della stele non è rimasta traccia.

Fonte: Caterina Bittichesu- Schede dei monumenti archeologici del Comune di Aidomaggiore

http://win.comuneaidomaggiore.it/cdcomune/archeologia/pagine/44sa_tanca_e_s_ozzastru.htm

 

error: Content is protected !!