Aidumajore – Aidomaggiore: nuraghe Tosingalu

Nuraghe Tosingalu, Aidomaggiore

Il nuraghe si presenta come una semplice torre troncoconica, elegante e slanciata, (alta circa 10 m.) realizzata con ordinati filari di blocchi, pressoché isodomi, accuratamente lavorati a martellina, di dimensioni sempre più piccole verso la sommità.
Si accede all’interno tramite un ingresso, in parte interrato, con architrave attualmente lesionata e spiraglio di scarico molto piccolo e stretto, che conduce al corridoio. Questo, realizzato con blocchi accuratamente lavorati, è del tipo definito a “schiena d’asino”, di sezione ogivale, slanciata e di altezza crescente verso la camera centrale, con un’altezza massima di circa 5 metri dal piano di calpestio attuale, con nicchia sulla sinistra e scala sulla destra (lungo m. 5).
La camera circolare (m. 6 x 6,10) ha due nicchie poco profonde ai lati e mostra una tholos alta circa 8 metri, costituita da massi appena sbozzati nei filari di base e da corsi più regolari, con conci accuratamente lavorati verso l’alto.
Singolare è l’accesso alla scala di luce trapezoidale, che parte dal corridoio ad un’altezza di metri 1,90 circa dal piano di calpestio, con 16 gradini regolari e piuttosto ripidi, che conducono al piano superiore, attualmente a cielo aperto.
ESTENSIONE DELL’AREA MONUMENTALE: Circa 150 m. di raggio.
STATO DI CONSERVAZIONE: Buono.

Fonte: Anna Depalmas- Schede dei monumenti archeologici del Comune di Aidomaggiore

http://win.comuneaidomaggiore.it/cdcomune/archeologia/pagine/23tosingalu.htm

error: Content is protected !!