Triè – Triei: nuraghe di Bau Nuraxi

 

 

Nuraghe di Bau Nuraxi, Triei

 

Il complesso è costituito da un nuraghe, un antemurale e un villaggio.

Nonostante la limitata estensione, il territorio che circonda l’abitato di Triai è ricco di tracce di vita antichissime risalenti all’età preistorica. Nell’altopiano di Osono è presente un’importantissima tomba dei giganti, nella vallata di Bau Nuraxi l’omonimo complesso nuragico ed ancora i nuraghi di Nunuccoli, Nuraghe Fratta, Cugumacci, Nuraghe Figu, Nuraghe Pizzu ‘e Serra. 

A 2 Km dall’abitato, sulla sponda destra del Rio Murta, è realizzato con grossi massi di granito locale, recuperati in gran parte lungo il corso del torrente.
Il corpo principale è costituito da una torre centrale a cui si aggiungono frontalmente due torri laterali e un vasto antemurale, che incorpora altre quattro torri, circonda il complesso.
Nell’area antistante, i resti di una decina di capanne a pianta circolare, di dimensioni notevoli, attestano la presenza di un esteso abitato 

Nei dieci ambienti messi in luce nel corso della campagna di scavo del 1985, si sono potute accertare sia le diverse fasi edilizie che i differenti momenti di occupazione del complesso, dall’età nuragica all’alto medioevo.

Fonte: sito web http://web.tiscali.it/trieiweb/

http://web.tiscali.it/trieiweb/pagine/archeologia.htm

 

 

 

error: Content is protected !!