Tertenìa – Tertenia: pozzo sacro Sa Brecca

 

 

Pozzo sacro Sa Brecca, Tertenia

Uno straordinario esempio che conserva in elevato la camera superiore è il pozzo di Sa Brecca-Tertenia (Basoli P., Crispu S. 2012), in cui la scala con copertura a scala rovescia, purtroppo è crollata a seguito di un evento alluvionale. La tholos sotterranea, intatta e ancora munita dell’originaria rinzeppatura, è sormontata dalla seconda camera del diametro di circa m 3,85, che consente di vedere l’originaria fisionomia di questi monumenti. Nella camera superiore di Sa Brecca si intravede il corridoio, ancora obliterato dal crollo, la cui presenza necessita di un approfondimento per verificare il rapporto con il resto dell’edificio.

In particolare risulta importante come questo passaggio si posizionasse rispetto all’atrio e alla scala inferiore e se, come sembra probabile, garantisse l’ingresso alla camera superiore.

Infatti, in considerazione degli esempi di Is Pirois e di Sa Testa-Olbia (Lilliu G. 2004), con camere senza ingresso, è stata formulata l’ipotesi che la tholos subaerea fosse un vuoto strutturale utile a raggiungere il livello del suolo, evitando così che il peso dell’edificio superiore gravasse sulla camera inferiore per poter infine elevare la parte aerea del tempio (Contu E.1998c, p. 144).

La valenza sacra di questo modello architettonico sembra confermata dal fatto che sono attestate altre strutture templari che riproducono in pianta la composizione di vano circolare e atrio trapezoidale, senza avere apparati di adduzione idrica.

FONTE: G.Salis – Pozzi sacri, fonti e rotonde

 

error: Content is protected !!