Tertenìa – Tertenia: nuraghe Longu

 

 

Nuraghe Longu, Tertenia

   

In posizione dominante, sul versante di una delle ripide colline che delimitano da Slampia vallata di Sarrala, sul cui lato opposto sorge il nuraghe Aleri.

È un nuraghe complesso, formato da una struttura articolata, di torri e terrazzamenti, che segue il declivio con la torre principale nella parte più elevata.  

attorno alla torre originaria, lunica ben conservata, fu addossata una bastionata dal corso irregolare, adeguantesi ai piani digradanti del declivio, e contenente diverse torricelle. Nonostante restino evidenti tracce di alcune delle torri aggiunte, l’interesse primario viene offerto dalla torre principale, caratteristica per le ridottissime dimensioni (diametro basale m. 7,50 circa), che danno maggior risalto allaltezza, tutto sommato modesta, di m. 8,60, e aspetto slanciato alledificio.

Curioso anche il particolare della celletta superiore (ben visibili gli stipiti del finestrone ed il paramento interno per circa 90 cm, di altezza) priva di scala daccesso dal basso: era raggiungibile probabilmente dallo spalto della bastionata sottostante. La cella del piano terreno presenta una stretta nicchia ed un pertugio fondale comunicante con lesterno, entrambi rilevati sul pavimento.

Del corpo aggiunto è ben visibile un tratto di bastionata che parte dalla torre dando subito luogo ad una torretta (la cui camera è svettata e ripiena di crollo) e che prosegue quindi per diversi metri seguendo le asperità del terreno roccioso, a proteggere gli ulteriori ambienti. Anche sulla parte anteriore sinistra della torre si riconosce una torretta, molto interrata e dotata di un vano interno visibile dallalto ma non praticabile

Testo tratto da: M. Sequi, Nuraghi. Manuale per conoscere 90 grandi torri megalitiche della Sardegna, Robbiate, Multigraf, 1985

error: Content is protected !!