Osini: nuraghe Sanu

 

Nuraghe Sanu, Osini

Nuraghe monotorre imponente alto m. 6, privo della parte sommitale. Ha un’elegante sagoma slanciata, esaltata dalla muratura esterna, composta da filari regolari di blocchi ben squadrati in dimensioni progressivamente decrescenti dal basso verso l’alto. Ha un diametro esterno di base di m. 12, 50 ed in elevato di m. 10. Un recente lavoro di restauro ha messo in luce l’ingresso, esposto a sud, fortemente dissestato, privo della parte sommitale e dell’architrave. Tra il materiale di crollo che riempie l’intera camera, è possibile individuare, dall’esterno, sul lato ovest dello spessore murario del corridoio d’accesso, una scala d’andito non percorribile.

 

Tombe dei giganti

A brevissima distanza dal nuraghe Sanu sono presenti due tombe; la prima (tomba A) a ovest, a meno di un metro, la seconda (tomba B), a est, a 55 metri circa. Sono entrambe realizzate con il calcare locale, poggiano direttamente sul piano roccioso. Ambedue si sviluppano secondo l’asse nordovest sudest con ingresso a sudest.

Tomba A. E’ quella che si conserva meglio; ha una lunghezza residua di m.10 x una larghezza mediana di m. 3,50. E’ tuttora visibile l’esedra, soprattutto sul lato destro, dove sono ancora in situ cinque lastroni ortostatici infissi a coltello sul terreno, sul lato sinistro presenta un solo blocco di notevoli dimensioni che funge anche da stipite dell’ingresso. La camera, realizzata con la tecnica ortostatica, ha forma rettangolare, è lunga m. 7,50 e larga m. 0,70; è priva di copertura che si può ipotizzare a solaio piano. E’ possibile ancora seguire parte del perimetro esterno e dell’abside.

 

Tomba B. lunga m. 11 residui, sono leggibili parzialmente l’esedra ed il corpo rettilineo absidato che conteneva la camera.

FONTE: Relazione riassuntiva sul censimento di monumenti archeologici, architettonici ed artistici presenti nei cantieri forestali del S.T. di Lanusei

 

 

error: Content is protected !!