Olòthene – Bolotana area archeologica di Ortachis

 

Area archeologica di Ortachis, Bolotana

 

 

NURAGHE ORTACHIS

Nuraghe monotorre posto in posizione dominante su una rupe trachitica, a pochi metri dai noti circoli megalitici e in linea con i resti della fortezza punica (?) di Mularza Noa.

La torre, di pianta circolare (m. 10,00×9,90), residua per una altezza di m 1,60, a SE, con 5 filari di pietre di medie dimensioni disposte a filari orizzontali regolari.

L’ingresso, volto a SE ed ora privo di architrave, introduce in un corridoio leggermente strombato verso l’interno (largh. m 1,10/1,20), ora a cielo aperto e percorribile soltanto per m 2,50 prima di essere interrotto dal riempimento che ricopre gli spazi interni del monumento per il crollo delle parti alte della costruzione.

CIRCOLI MEGALITICI DI ORTACHIS

Si tratta di un gruppo di circoli megalitici –almeno tre – che si trovano ai piedi del bastione naturale sul quale è stato costruito il Nuraghe Ortachis.

Il Circolo A, posto alla base del bastione roccioso, sul lato destro, è costituito da uno spazio circolare (diam. 4,30×5,00) delimitato da 9 lastre ortostatiche residue, in doppia fila con altri 7 ortostati di minori dimensioni nell’arco ONO (spess.m 1,00). Visto dall’alto della rupe, il monumento appare discretamente conservato, pur se tagliato trasversalmente a NE da un muretto a secco recente (corda m 3,70): non vi è traccia, all’interno, dell’eventuale cista litica. Alcune misure dei lastroni: m 1,80×0,25×0,30 di spessore; m 1,70×0,28; 1,50×0,22; 1,10×0,26×0,24.

Il Circolo B si trova a meno di una ventina di metri ad Ovest di quello sopra descritto. E’ formato da 17 lastre – di minori dimensioni rispetto a quelle del circolo A – infisse a coltello nel terreno in modo da formare un cerchio, ora incompleto, del diametro di m 5,50. All’interno del circolo, rovesciata sugli ortostati, ad Ovest, giace una lastra più grande delle altre (m 1,00×0,50), mentre al centro il piano pavimentale risulta ribassato, ad indicare, forse, uno scavo clandestino.

Sulla base di confronti con monumenti analoghi, questi circoli di Ortachis vengono ritenuti funerari e sono attribuiti ad età prenuragica, anche se occorrerà una indagine stratigrafica per una più puntuale e corretta definizione cronologica e culturale di questi monumenti.

FONTE: A.MORAVETTI – RICERCHE ARCHEOLOGICHE NEL MARGHINE PLANARGIA
error: Content is protected !!