Nùgoro – Nuoro: nuraghe Tanca Manna

 

Nuraghe Tanca Manna, Nuoro

 

Il complesso archeologico si trova nel quartiere di Su Nuraghe, all’interno di un parco urbano di circa 7 ettari, in una delle zone più elevate della città, in corrispondenza di una sommità granitica a circa 578 metri s.l.m4.

La posizione del Nuraghe e del villaggio si inseriscono perfettamente nelle scelte insediative di occupazione e controllo territoriale delle popolazioni protostoriche nell’area nuorese come testimoniato anche dalla presenza di simili tipologie monumentali nelle immediate vicinanze tra cui i nuraghi Tertilo, Ugolio, e quelli ormai distrutti di Monte Gurtei e Biscollai.

Il nuraghe monotorre di Tanca Manna è di tipo semplice, con camera unica, costruito su un basamento terrazzato (altezza massima circa 3,5 m) in cui le murature verticali inglobano o si appoggiano su massi naturali di granito di grandi dimensioni. La tecnica muraria è tipicamente nuragica, con blocchi di granito locale, poco o nulla lavorati, di dimensioni maggiori negli strati inferiori, posti in opera senza uso di malte con numerose zeppe lapidee.

Il Nuraghe di Tanca Manna è stato per la prima volta oggetto di scavo archeologico e di restauro nel 1963 ad opera dell’allora Soprintendente ai beni archeologici, prof. Ercole Contu. L’intervento interessò principalmente il nuraghe con lo scavo parziale della camera centrale e delle nicchie ad essa collegata, mentre vennero indagate con alcune trincee i lati esterni a Sud ed ad Ovest della torre nuragica.

Oltre ad un rilievo planimetrico effettuato nel 1981, il successivo intervento di ricerca risale al 2005. Sotto la direzione scientifica della dott. M.A. Fadda della Soprintendenza per i Beni Archeologici di Sassari e Nuoro ed ilcoordinamento sul campo del dott. F. Posi, durante una campagna di alcuni mesi (FADDA 2005, FADDA 2014), oltre al consolidamento della torre nuragica e alla riqualificazione del sito con la sistemazione dell’area, venne effettuata un’indagine stratigrafica dell’insediamento circostante il nuraghe, che ha messo in luce quattro strutture, due a Nord della torre (vani 1 e 2) e due ad Ovest della stessa (vani 3 e 4).

FONTE: LO SCAVO ARCHEOLOGICO DEL NURAGHE TANCA MANNA(NUORO). RELAZIONE PRELIMINARE DELLE CAMPAGNE 2013-2014
Maurizio Cattani , Florencia Debandi, Andrea Fiorini, Demis Murgia

 

error: Content is protected !!