Macumère – Macomer: nuraghe Tòssilo

Nuraghe Tossilo, Macomer

Il monumento si trova nella piana di Macomer in un’area particolarmente fitta di costruzioni nuragiche: in breve spazio si contano i nuraghi Salighes, Castigadu e Suerzu e le tombe di giganti di Castigadu e di Puttu ’e Oes.

Il nuraghe è un monotorre con scala, nicchia d’andito e camera marginata da tre nicchie disposte a croce. La torre, di pianta circolare (asse NO-SE m 12,00; asse NE-SOm 12,50), presenta uno spessore murario di m 3,80 a Est ed una altezza massima residua di m 6,30 con 14 filari a SE; a NO, invece, il paramento esterno è crollato e non è quindi rilevabile.

L’ingresso, volto a SE e di luce trapezoidale, è sormontato da un ben rifinito architrave (lungh. m 1,75; largh. m 0,90; spess. m 0,80) munito di finestrino di scarico (alt. m 0,35; largh. m 0,22). La camera, circolare (diam. m 4,85/4,50) e con una altezza compresa fra m 5,56 e (14 filari) e m 4,25 (13 filari), è segnata da tre nicchie. In relazione con il nuraghe era il vasto villaggio circostante, ora in gran parte distrutto da recenti lavori. Il Taramelli così descriveva il monumento: “…La porta è alta, la cella coperta da cupola ben costruita; è fra i migliori esemplari del territorio macomerese.

Testo tratto da “ricerche archeologiche nel Marghine- Planargia” di A.Moravetti 

error: Content is protected !!