Biddamànna Istrisàili – Villagrande Strisaili: tomba di giganti Pradu Su Chiai

 

Tomba di giganti di Campu de Pira Onni o Pradu Su Chiai, Villagrande Strisaili

  

Il monumento, conosciuto anche con il nome di Su Chiai, è ubicato in località Santa Barbara, a breve distanza dal nuraghe omonimo. Noto e documentato già agli inizi del Novecento, è stato oggetto di ricerche archeologiche a partire dall’ottobre del 1987, quando i gravi danneggiamenti subiti durante alcuni lavori di elettrificazione della zona hanno reso necessario un intervento d’urgenza da parte della Soprintendenza Archeologica per le Province di Sassari e Nuoro, sotto la direzione scientifica di M. A. Fadda.

Le indagini hanno portato alla luce una tomba di tipo isodomo, costruita con conci ben squadrati di granito locale, con una lunghezza complessiva di 10 m. e una larghezza massima di 4,50 m. La struttura è caratterizzata da un corridoio funerario lungo circa 7 m., strombato nella parte anteriore e lastricato, e da un’ampia esedra che si chiude a semicerchio con una sorta di recinto realizzato con conci di pezzatura media, quasi a voler delimitare completamente l’area. L’ingresso è delimitato da due blocchi squadrati, sovrastati da un architrave originariamente sormontato da una stele dentellata di forma trapezoidale, che giaceva rovesciata con la faccia con fregio rivolta verso terra.

L’evidenza materiale, proveniente perlopiù da depositi culturali sconvolti e unità stratigrafiche superficiali, appare complessivamente piuttosto modesta: agli sporadici reperti fittili di età nuragica, principalmente forme aperte come olle e ciotole, si aggiungono significativi materiali ceramici di epoca imperiale, sia di produzione locale che di importazione. Lo scavo della camera ha restituito inoltre alcuni elementi di pasta vitrea e un pendaglio con foro passante, mentre mancano del tutto i reperti osteologici.

 

Testo tratto da :  Il riutilizzo di tombe di giganti in età romana, di Claudio Farre

 

error: Content is protected !!