itinerario archeologico: Oniferi

 

NURAGHE OLA, ONIFERI

Come arrivare: 

Dalla 131 D.C.N, si svincola al bivio per Oniferi sul raccordo per la S.S. 128. Arrivati allo stop si svolta a destra e si prosegue per circa 900 metri fino a scorgere il nuraghe sulla sinistra, segnalato da un cartello. Si lascia la macchina e si prosegue a piedi attraverso il sentiero.

Coordinate:  40°18’6″N 9°10’34″E

 

DOMUS DE JANAS DI SAS CONCAS, ONIFERI

Come arrivare: 

Dalla 131 D.C.N, si svincola al bivio per Oniferi sul raccordo per la S.S.128. Arrivati allo stop si gira a sinistra in direzione Oniferi e si prosegue per circa 100 metri fino a un piccolo spiazzo sulla destra, dove si parcheggia. Si supera un “cancelletto” in legno e si segue il sentiero fino a trovare la necropoli.

Coordinate:  40°17’31″N 9°10’22″E

 

AREA ARCHEOLOGICA DI BRODU, ONIFERI

Come arrivare: 

Dalla 131 D.C.N, si svincola al bivio per Oniferi sul raccordo per la S.S. 128. Arrivati allo stop si svolta a destra e si prosegue per circa 2 km fino a raggiungere lo stop, di fronte alla Casa Cantoniera. Si svolta a sinistra sulla S.S. 129 in direzione Orotelli e si prosegue per circa 800 metri sino a trovare lo svincolo sulla destra per la S.P. 47. Dopo circa un km si scorgono le domus sulla sinistra. Si parcheggia nello spiazzo, in prossimità della recinzione di un terreno privato. È possibile aprirla (avendo sempre cura di richiuderla) ed entrare. Si cammina per un breve tratto in discesa, fino a trovare un corso d’acqua che occorre costeggiare fino a raggiungere il guado. Si prosegue poi in salita fino ad arrivare all’affioramento roccioso nel quale sono scavate le domus de janas. Poco più avanti, dopo un altro breve tratto in salita, c’è il nuraghe Brodu.

Coordinate:  40°19’19″N 9°10’24″E

 

error: Content is protected !!