09 marzo 2024: Presentazione al Museo archeologico di Ozieri

Presentazione al Museo archeologico di Ozieri
Un nuovo appuntamento con la rassegna “MARZO DELLE DONNE 2024”
Sabato 9 marzo 2024 alle 18.00 al Museo Archeologico “Alle Clarisse” di Ozieri verrà presentato il libro “Donne Protagoniste del Medioevo Sardo”, a cura della prof.ssa Rossana Martorelli dell’Università di Cagliari.
Il libro è nato da un ciclo di conferenze che Associazione Amici del Romanico ha voluto dedicare all’universo femminile.
Le protagoniste del volume sono: Benedetta giudicessa di Cagliari, Adelasia giudicessa di Torres, Eleonora giudicessa di Arborea, Timbors di Rocaberti, Sibilla de Montcada, Massimilla badessa di S.Pietro di Silki.
Parteciperanno Giovanni Strinna dell’Università di Sassari e Valeria Carta dell’Università di Cagliari, autori dei saggi sulla badessa di Silki e su Adelasia di Torres.
In questa occasione sarà inaugurata la mostra “Donne Medievali: Vita e Oggetti nell’Epoca dei Castelli”: nella sala medievale sarà allestita un’esposizione temporanea di oggetti legati alle tradizioni, alle abitudini e alla vita sociale che evidenziano il ruolo sociale delle donne di quell’epoca.
Sarà visitabile al costo di 1€ fino al 24 marzo negli orari di apertura del museo (gratuita con l’ingresso al museo)
L’iniziativa è realizzata in collaborazione con l’APS “Itinera Romanica organizzato dall’istituzione san Michele con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Ozieri.
⚠️ Ricordiamo anche gli appuntamenti al teatro civico “O. Fallaci”:
🎭 domenica 3 marzo alle 19.30 commedia del La Compagnia Delle Donne “S’innamoradu…giustu pre te”: brillante commedia in due atti di Stefania De rivo, con libera traduzione in lingua sardo-logudorese di Tetta Becciu, con la regia di Pierangelo Sanna
🎭 Venerdì8 marzo alle 21.00 per la stagione di Prosa a danza circuito CEDAC Sardegna LE SERVE di Jean Genet, con Eva Robin’s, Beatrice Vecchione, Matilde Vigna
regia Veronica Cruciani
Prenotazioni e prevendite:
Whatsapp 3402566485
error: Content is protected !!