13 aprile 2024: Adotta il nuraghe Sanna – Santadi

Adotta il nuraghe Sanna
✨ EVENTO “ADOTTA IL NURAGHE SANNA”
📅 Sabato 13 aprile 2024
🕐 Santadi, Nuraghe Sanna, loc. Medau Sanna
👉Sabato 13 aprile, a Santadi, si terrà una giornata dedicata alla valorizzazione del Nuraghe Sanna, uno straordinario monumento che racconta l’antica storia locale e sulcitana, che sarà ripulito dalla vegetazione che ne preclude la fruizione. Un evento “sociale”, in cui un’intera comunità adotta un monumento distintivo del proprio patrimonio – dal forte valore culturale e identitario – e decide di “prendersene cura” restituendolo alla fruizione di tutti.
Il bene, la cui proprietà è stata trasferita nel 2019 dalla Città Metropolitana di Cagliari al Comune di Santadi, non è direttamente gestito e quindi non oggetto di attività manutentive, con la conseguente crescita indiscriminata di vegetazione spontanea. Oltre il monumento in sé, la sua importanza si evince dal contesto in cui si inserisce, il grande Medau Sanna, a testimoniare la continuità insediativa in un punto strategico del territorio.
🤝 L’evento si inserisce nel solco di un’iniziativa più ampia “Adotta Un Nuraghe”, promossa dall’Associazione Agugliastra, con l’obiettivo dal 2013 di recuperare siti simbolo del patrimonio archeologico tramite il coinvolgimento e la sensibilizzazione delle comunità locali, svolgendo interventi utili a favorire la fruizione dei monumenti che versano in stato di abbandono e che il tempo, a causa della vegetazione, ha reso spesso inaccessibili. L’iniziativa è ben radicata in Ogliastra e nel Sarrabus-Gerrei, dove da alcuni anni è diventata quasi una routine, grazie non solo ad Agugliastra ma anche alle associazioni Limen Sarrabus-Gerrei e Archeosarrabus.
Il gemellaggio intende diffondere questa buona pratica nel Sulcis, dove è recentemente nata l’Associazione Archeosulcis. Un primo importante passo per la conoscenza pubblica del monumento santadese e la sua sistematica valorizzazione.
🛖 Il nuraghe Sanna, conosciuto anche come nuraghe Is Leos e Is Dianas, sorge su un leggero rilievo collinare in mezzo alla piana, circa 100 m a est della SS 293, in prossimità dell’omonimo Medau Sanna. Si tratta di un nuraghe di pianta complessa, con antemurale e annesso villaggio pluristratificato. Il nuraghe è composto da una torre principale di pianta circolare attualmente inaccessibile e un grande cortile racchiuso da un bastione con almeno tre torri secondarie. Nei pressi sono visibili le tracce di un grande antemurale che doveva circondare il nuraghe e muri di strutture abitative riferibili ad un abitato frequentato in periodo nuragico, punico, romano e forse medievale. In epoca successiva nei pressi del nuraghe sorsero degli edifici monastici con annessa chiesa dedicata al culto di San Pietro, i quali divennero in seguito pertinenze dell’attuale Medau Sanna. La notevole importanza dell’insediamento nei millenni è dovuta alla sua posizione strategica e alla ricchezza delle terre circostanti.
PROGRAMMA:
MATTINA ORE 7.00-13.00 Pulizia del Nuraghe (solo per gli organizzatori)
POMERIGGIO ORE 16.00-18.00 Visita guidata con l’archeologo
👉Accesso libero alla visita guidata con l’archeologo
Info e prenotazioni:
error: Content is protected !!