01 aprile 2024: Pasquetta al tempio di Antas

Pasquetta al tempio di Antas
🌟 Benvenuti nella Pasqua del Minatore a Fluminimaggiore! 🌟 👣 Scopri l’anima autentica della #Sardegna e immergiti nella tradizione mineraria con la nostra “Pasqua del Minatore” a Fluminimaggiore/Buggerru: un’esperienza emozionante tra storia, cultura e natura, che ti porterà a vivere un viaggio unico nel cuore del #fluminese, tra visite guidate, escursioni mozzafiato, trekking urbani, aperitivi gustosi e suggestive processioni 🤩 Lasciati conquistare dalla bellezza selvaggia di Fluminimaggiore e dai suoi tesori, per una vacanza indimenticabile all’insegna dell’avventura e della scoperta!
👉Ecco le nostre proposte!
🏛 Antas e dintorni: Trekking all’interno della #VallediAntas, Visite al Tempio e Pranzo con lo “Spuntino dei Pastori”;
👣 Trekking e Pasca Manna: Leggere il paese attraverso i suoi Murales con visita a “casa Solla” + aperitivo al Vecchio mulino ad acqua – Museo etnografico Fluminimaggiore e partecipazione alla suggestiva processione “Pasca Manna” con S’Incontru, Trekking “Una miniera e i suoi fantasmi” (escursione a Pranu Sartu villaggio minerario abbandonato)
🔹Miniere e grotte: Visita alla miniera Su Zurfuru, alla galleria Henry, al Museo del Minatore e Grotta su Mannau.
ℹ️ Puoi scegliere tra le varie esperienze e comporre la tua #vacanza perfetta!
⚠️ Per tutte le informazioni e prenotazioni (comprese dove dormire a Fluminimaggiore) potete contattarci ai numeri 07815809903478174989 oppure scriverci una mail [email protected]! ⚠️
💢 ECCO I DETTAGLI💢
👉 Lunedì di Pasquetta 1 Aprile 👉
🌟 Proposta 1: Visita al Tempio di Antas + Grotta Su Mannau + Antico Mulino ad Acqua Licheri – Museo Etnografico.
📌Ore 10:00 Tempio di Antas:
📌 Ore 11:30 Su Mannau:
Su Mannau è una grotta carsica che si differenzia per la sua
📌 Ore 15:30: Antico Mulino ad Acqua Licheri – Museo Etnografico
🌟 Proposta 2: Visita al Tempio di Antas + Su Zurfuru+ Museo Vecchio Mulino ad Acqua Licheri
📌 Ore 10:00 Tempio di Antas:
📌 Ore 11:30 Su Zurfuru:
📌Ore 15:30 Antico Mulino ad Acqua Licheri – Museo Etnografico
🌟Proposta 3: Visita Galleria Henry + Museo Antico Mulino ad acqua Licheri + Tempio di Antas
📌Ore 10:00: Galleria Henry( Buggerru)
📌 Ore 12:00: Antico Mulino ad Acqua Licheri – Museo Etnografico
📌 Ore 15:00: Tempio di Antas
⭕ Tempio di Antas ⭕
Le maestose colonne del Tempio punico-romano di Antas rendono unica ed affascinante la splendida valle omonima. L’area fu individuata come luogo di abitazione e di culto fin dal lontano periodo nuragico di cui rimane un piccolo insediamento abitativo e una zona di sepoltura.
In questo luogo magico si praticava il culto del Sardus Pater Babai, guerriero e saggio progenitore della stirpe sarda che ha unito in questo luogo mistico genti e popoli di ogni tempo.
⭕ Antico Mulino ad Acqua Licheri – Museo Etnografico ⭕
L’edificio museale che visiterete è un antico Mulino d’Acqua del’700 conosciuto con il nome di Mulino Licheri, si potrebbe definire la casa dei ricordi dei fluminesi. Visitando il museo, potrete fare un viaggio a ritroso nel tempo con curiosità e storie che renderanno più reali gli antichi mestieri, ancora vivi nei ricordi dei nostri nonni.
Un’opportunità per conoscere un mondo ormai lontano da cui percepire come le semplici e ingegnose attività di contadini, pastori e maestri artigiani, davano un valore aggiunto alla vita.
⭕ Grotta Su Mannau ⭕
Su Mannau è una grotta carsica che si differenzia per la sua straordinaria bellezza dal punto di vista naturalistico con le sue stalattiti, stalagmiti e i suoi laghetti che faranno vivere ai nostri ospiti un esperienza straordinaria a contatto con la natura. Inoltre è una grotta molto importante anche dal punto di vista archeologico per il suo stretto collegamento storico con il vicino villaggio nuragico di Antas.
⭕ Miniera su Zurfuru ⭕
Alla miniera di su Zurfuru sembra che il tempo si sia fermato, come in un vecchio film in bianco e nero lo schermo immaginario proietta la vita di uomini e donne segnati per sempre dal lavoro in galleria e dalla cernita del materiale estratto. Dagli inizi del secolo fino alla fine degli anni ottanta: tramogge, ribaltatori, lampisterie, la laveria Juanni Longu ecc.. hanno segnato la storia del paese di Fluminimaggiore.
⭕ Galleria Henry ⭕
Scavata sulla spettacolare costa rocciosa dell’iglesiente risalente al 1865, la Galleria Henry è la più importante opera della grande miniera di Pranu Sartu.
error: Content is protected !!