Tiesi – Thiesi: nuraghe Fronte ‘e Mola

 

Nuraghe Fronte ‘e Mola, Thiesi

 

Il protonuraghe Fronte Mola sorge su una cresta rocciosa in posizione di dominio sulla valle sottostante.

L’area è interessata da una notevole frequentazione in epoca nuragica, come dimostrato dalla presenza a breve distanza dei nuraghi Colte Unàri e Su Eredu, di una fonte sacra e di una tomba di giganti.

Noto fin dagli inizi del Novecento, il Fronte Mola è un protonuraghe che presenta un corridoio con vani sussidiari ed una scala che conduce ad un piano superiore, ove è un grande ambiente.

Il nuraghe, di pianta rettangolare a spigoli ben marcati, misura m 16,20 di lunghezza e 12 metri di facciata, con un’altezza residua di 8 metri; le murature presentano nei livelli di base grossi massi di trachite sui quali poggiano, nel successivo sviluppo in altezza, blocchi di minori dimensioni sovrapposti in forte scarpa.

L’ingresso al monumento, decentrato sul lato breve meridionale, è architravato e misura m 1,20 di larghezza per m 2 di altezza; introduce in un lungo corridoio (lungh. m 12; largh. m 1,20; alt. m 2,50) con copertura tabulare, che corre in senso longitudinale per chiudersi al fondo. Sulle pareti dell’andito si aprono gli ingressi di quattro vani laterali, due per parte, tutti a copertura piattabandata; da uno di questi (il primo a destra) parte il vano scala che conduce al piano superiore.

La scala procede parallela al perimetro esterno delle murature quindi, dopo una curva a gomito, termina in un notevole ambiente superiore, di pianta rettangolare (lungh. m 8; largh. m 3; alt. m 2,50), attualmente a cielo aperto e di cui residuano solo pochi filari.

Testo tratto da “La Sardegna Nuragica” , a cura di Alberto Moravetti, Paolo Melis, Lavinia Foddai, Elisabetta Alba

http://www.sardegnadigitallibrary.it/documenti/17_27_20180611131452.pdf

error: Content is protected !!