Sìnnia-Sinnai: nuraghe Sa Fraigada

 

 

Nuraghe Sa Fraigada, Sinnai

Il monumento è un monotorre che in parte ingloba nelle proprie strutture gli spuntoni del piano roccioso su cui si imposta e per questo motivo presenta un perimetro esterno circolare non del tutto regolare.
La camera doveva essere centrica di pianta circolare, ma oggi è completamente occupata dal crollo delle strutture superiori che rende impossibile definire meglio la planimetria.
Malgrado il fatto che Sa Fraigada conservi un elevato di circa 3,70 m sul suo lato sud-occidentale, è comunque una struttura così diroccata che la localizzazione del vano di accesso ad est è proposta solo in linea ipotetica.
La struttura è realizzata con massi di grandi dimensioni sbozzati, alcuni anche sagomati in forma subparallelepipeda, e disposti in filari abbastanza regolari; le dimensioni vanno da una lunghezza massima di 2,60 m ed un’altezza di 1,10 m ad una lunghezza minima di 0,60 m ed un’altezza minima di 0,20 m.
Un ovile moderno si addossa alle strutture del nuraghe sul lato ovest e all’interno del recinto si notano sul terreno moltissimi grumi di argilla compatta che sicuramente sono pertinenti le antiche strutture.

Fonte: http://wikimapia.org

http://wikimapia.org/1545518/it/Nuraghe-Sa-Fraigada

 

 

error: Content is protected !!