Osini: nuraghe Orruttu

 

Nuraghe Orruttu, Osini

E’ un monotorre a tholos costruito con grossi blocchi calcarei squadrati in modo più o meno regolare. Come specifica lo stesso nome, orrùtu (in sardo significa caduto, distrutto), il monumento è molto rovinato, ma la sua monumentalità originaria (ha un diametro esterno di m. 12 e interno di m. 4,60 per un’altezza residua di m. 3) ed il contesto insediativo in cui era inserito ci inducono a pensare che questo nuraghe in una certa fase della sua frequentazione avesse un ruolo di rilievo e prestigio. Dopo un intervento di restauro effettuato dalla sovrintendenza archeologica, sono state messe in evidenza una scala d’andito sulla sinistra del corridoio e, all’interno della camera, due nicchie, una ed est ed una ad ovest, quest’ultima sotto il vano scala, dell’ingresso che si apre a luce trapezoidale verso sud.

Capanna

Si trova a 15 metri dal nuraghe Orrùtu, vicino al bordo della strada comunale. Si tratta di una struttura composta da una capanna circolare e da un atrio a pianta rettangolare antistante l’ingresso che si apre a sudest. Il vano, di pianta circolare, ha un diametro esterno di m. 8 e interno di m. 6. L’atrio è lungo m.4 e largo 1,80. La struttura si conserva per un’altezza residua di m. 0,80. Essa faceva parte di un villaggio di cui sono ancora visibili tracce esigue soprattutto a sud e ad est del nuraghe.

FONTE: Relazione riassuntiva sul censimento di monumenti archeologici, architettonici ed artistici presenti nei cantieri forestali del S.T. di Lanusei

http://www.holidayssardinia.it/sito%20osini/nuraghe_orruttu.htm

 

error: Content is protected !!