Nùgoro – Nuoro: area archeologica di Noddule

 

 

 Area archeologica di Noddule, Nuoro

 

Nooraghe s.r.l.s.

3209478405

www.nooraghe.com

[email protected]

Come arrivare:

Da Nuoro si percorre la SS 389 per Bitti fino al km 13. L’area archeologica è sulla destra della strada, indicata da un cartello e delimitata da un cancello verde. Coordinate:  40°23’14″N 9°17’4″E

 

La fonte

A qualche centinaio di metri dal nuraghe è ubicata la fonte sacra, che, nella primavera del 1961, venne esplorata dalla Soprintendenza archeologica per le province di Sassari e Nuoro.

Il monumento è costituito da un ampio vestibolo quadrangolare provvisto di panchine e dal pozzetto che raccoglieva l’acqua sorgiva. Il pozzetto di forma cilindrica è costruito con conci di trachite lavorati a martellina e disposti a filari regolari a tenuta perfetta. Nel fondo piano, anch’esso in trachite, è stata scavata una fossetta di decantazione di forma circolare irregolare.

Il pozzo ha una copertura a tholos chiusa da un concio che presenta un foro conico impervio. Il paramento esterno del pozzo delimita un vano di forma rettangolare con fondo absidato che presenta un leggero aggetto nei filari della parte più alta.
La facciata della fonte ha un andamento rettilineo e si conserva, in altezza, per m. 3,30 a partire dalla soglia del pozzetto; è costruita per un’altezza di m. 1,60 con 8 filari di conci trachitici lavorati con cura, mentre la parte superiore è costituita da conci di granito locale di varia grandezza e disposti a filari molto irregolari. Un portello architravato, rettangolare, con una piccola nicchia sopra l’architrave, immette nel pozzo attraverso una breve rampa di scala, strombata verso l’esterno, composta da quattro larghe pedate formate da lastre di granito locale e da tre piccoli gradini messi in opera con conci squadrati di trachite. Questa scala è delimitata da un muro di blocchi granitici disposti a filari irregolari a chiudere un’area interna di forma trapezoidale, lunga m. 3,60, larga all’ingresso m. 1,70 em. 1,30 sul fondo.

Sulla sinistra del muro che racchiude la scala, si apre, in corrispondenza del terzo filare, una piccola nicchia architravata di forma trapezoidale. Alla base dello stesso muro e in corrispondenza del terzo gradino sono visibili due panchine, costituite da due blocchi di forma rettangolare, in granito, usate forse come piano d’appoggio per oggetti di uso cultuale o come sedili.

Ai muri rettilinei si innestano i muri di un emiciclo irregolare, pavimentato parzialmente con lastre di granito, con ingresso esposto a Nord e decentrato rispetto all’asse della scala. Dei sedili sono visibili alla base dei muri del vestibolo; sul lato Sud rimane un focolare circolare irregolare. Il tempietto è racchiuso da un recinto di forma irregolare che probabilmente costituiva l’area sacra destinata alle funzioni religiose.

Sezione e planimetria fonte
Sezione e planimetria fonte

sezione prospettica della fonte e sezione del pozzetto

 

Il nuraghe

Il nuraghe Noddule venne costruito su un affioramento di roccia naturale in una zona coperta da grossi massi erratici di granito. Il monumento ha una planimetria complessa, di tipo trilobato, con l’addizione laterale-frontale di tre torri alla torre principale.

Il mastio, a pianta circolare (diam. m. 7,90 allo svettamento), ha l’ingresso esposto a Sud ed è accessibile attraverso un corridoio di forma rettangolare, alla cui destra si apre una ‘garitta di guardia’. La torre si conserva all’esterno, sul lato NE, con nove filari di blocchi di granito sagomati a coda, per un’altezza massima di m. 4,30 che è comprensiva anche di alcuni filari del piano superiore, raggiungibile attraverso una scala, attualmente ostruita dal crollo, chiusa in alto a piattabanda ed aperta sul lato NE.

Un cortile a emiciclo, con pareti leggermente aggettanti, raccor- da due torri che si aggiungono a quella principale sul lato Sud; la prima di esse ha una pianta di forma circolare irregolare (diam. m. 3) con le pareti interne che aggettano visibilmente in corrispondenza delle parti più alte. Sulla destra si intravede parte di un corridoio con copertura ad ogiva che mette in comunicazione la torre stessa con un altro vano attiguo crollato e ricoperto dalla vegetazione.

Sul lato sinistro si conserva una terza torre unita a quella principale da un riempimento di pietre che integrano lo spazio di risulta compreso tra le due torri. La torre ha un ingresso a SE: attraverso una porta architravata e un corridoio, attualmente ingombro di crollo, si arriva in un ambiente di forma sub-circolare (diam. 3,50) che presenta due nicchie quasi affiancate sul lato sinistro. Sul lato destro, invece, si apre un ingresso con copertura ogivale che, probabilmente, conduce al cortile che raccorda tutti gli ambienti.

Sul lato SE, alla base di una torre, si conservano i resti di tre vani rettangolari costruiti con il materiale di crollo del nuraghe, ascrivibili ad opera romana ed alto medievale.

Sul terreno circostante il nuraghe sono visibili i resti di numero- se capanne nuragiche di forma circolare relative al villaggio.
Una di queste capanne, forze quella di maggiori dimensioni (diam. 10), con focolare centrale e con probabile copertura di filari di lastrine aggettanti, venne esplorata da E. Contu in occasione dello scavo della fonte.

Planimetria nuraghe Noddule
Planimetria nuraghe Noddule
La tomba dei giganti

 

A circa 100 m. dal nuraghe Noddule, in direzione 0-S-O, esistevano, almeno fino agli anni Settanta, i resti di una tomba di giganti che completava in tal modo il quadro insediativo della comu- nità nuragica di Noddule (nuraghe, villaggio, luogo di culto, tomba).

Questa sepoltura presenta il consueto modulo architettonico del tipo tombale; corpo allungato (lung. m. 8,53) con ingresso volto a E-S-E, preceduto dall’esedra semicircolare (corda m. 7,15) ed includente il corridoio funerario (lungh. m 4,90; largh. m. 0,85/0,80).

La tomba, conservata solo nel profilo di pianta, venne esplorata da E. Castaldi che vi rinvenne scarsi e poco significativi frammenti ceramici.

Planimetria tdg Noddule
Planimetria tdg Noddule
error: Content is protected !!